Ultima modifica: 1 Aprile 2020

Primo accesso Piattaforma GSuite

Il seguente tutorial è valido sia per il personale della scuola che per gli alunni (assistiti da genitori/tutori).

Si consiglia di usare un PC, se possibile, anziché un tablet o uno smartphone. Per tablet e smartphone infatti le app di Google (Classroom e Meet) vanno scaricate e installate e non sono ‘lanciabili’ direttamente dal Browser Web.

L’accesso con credenziali è comunque possibile da smartphone e tablet, ma la procedura può risultare diversa.

• Si consiglia vivamente di usare il Browser Chrome (di proprietà di Google). Se non presente scaricarlo da QUI e istallarlo. Se già presente è necessario uscire dal proprio account gmail (se sincronizzato con Chrome) o usare una scheda OSPITE (vedi punto successivo).
  • Dopo aver lanciato Chrome, attivare la modalità “Ospite” (cliccare l’immagine all’angolo in alto a destra e cliccare su “ospite” nella scheda che si apre), il browser aprirà una pagina priva di qualsiasi sincronizzazione e memoria di altri account:

• Raggiungere la nostra pagina web https://www.icspoltore.edu.it.
  • Nella colonna di destra, in basso, cliccare sull’immagine della piattaforma (G Suite For Education):

• Apparirà la seguente schermata:

• Come mail inserire, in base alla propria identità, nome.cognome senza maiuscole, spazi, apostrofi e accenti, mettendo tutti i nomi e tutti i cognomi con cui si è registrati all’istituto (esempio: Carlo Maria Del Buffè dovrà scrivere carlomaria.delbuffe). La parte finale della mail (@icspoltore.edu.it) è già inserita, come si vede, dal sistema. Cliccare Avanti.
  • La password temporanea è la parolacambiami’ (senza virgolette) per tutti i nuovi utenti.
  • A questo punto il sistema verificherà l’identità attraverso la richiesta di un numero di telefono (a cui spedirà un codice di controllo). Il testo riguardante il rilevamento di “attività insolita” sul vostro account è normale essendo gli account già presenti nel sistema ma momentaneamente sospesi. Inserire il numero telefonico e cliccare “Ricevi codice” tramite SMS.

• Inserire il codice ricevuto via SMS (esempio G-458763) digitando la sola parte numerica (esempio 458763). Cliccare infine su “Verifica”.
  • Potrebbero esserci altri controlli di sicurezza (reinserimento password e digitazione scritta deformata); seguire le istruzioni.
  • All’accesso Google vi obbligherà a inserire una nuova password (condizionata a criteri alfanumerici di sicurezza).
  • Non dimenticare per nessun motivo la propria password onde evitare fastidiose richieste di intervento dell’amministratore (scriverla e conservarla in un posto sicuro).
  • Seguire le istruzioni fino alla fine.
  • Appena arrivati alla pagina principale (quella della posta) si può accedere alle app e alle impostazioni account cliccando sul tasto mosaico (solo PC) in alto a destra (N.B. per tablet e smartphone le app che useremo, Classroom e Meet, vanno scaricate e installate perché non è possibile avviarle dalla pagina principale di Google):

In caso di problemi contattare admin@icspoltore.edu.it