ABOLIZIONE OBBLIGO CERTIFICAZIONE MEDICA – LEGGE REGIONALE

24 Maggio 2023

Il 2 maggio è stato approvato dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo il progetto di legge che abolisce l’obbligo di presentazione dei certificati medici richiesti per l’assenza scolastica per più di cinque giorni previsto dal regolamento statale del 1961.

Con l’integrazione alla  legge regionale n. 31 del 1° ottobre 2013, attraverso l’introduzione dell’articolo 45 bis viene meno l’obbligo di presentare il certificato medico per la riammissione a scuola dopo un’assenza superiore ai cinque giorni. L’obbligo  di presentare la certificazione medica rimane qualora richiesta da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale.

Le nuove disposizioni regionali sono in vigore dal 18 maggio 2023.

Per quanto concerne la gestione di casi di positività al Covid-19 e/o gestione di contatti stretti,  si ricorda che rimangono in vigore le indicazioni della circolare del Ministero della Salute  prot. n. 51961 del 31 dicembre 2022, di seguito sinteticamente illustrate:

• Isolamento – Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento che potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo.
  • Utilizzo delle mascherine tipo FFP2 – E’ obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10mo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.
  • Contatti stretti di caso – A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Alla luce delle disposizioni richiamate, in caso di positività al Covid-19, per assicurare la tutela e la protezione dei soggetti fragili presenti nella nostra comunità scolastica, si fa appello al senso civico e allo sperimentato spirito di collaborazione dei genitori raccomandando loro di effettuare i test antigenici o molecolari presso una struttura sanitaria o una farmacia e di trasmettere l’esito negativo all’istituto al momento del rientro a scuola. Si ringrazia per la disponibilità.

In allegato

• La nota prot. n. 8772 del 19 maggio 2023 dell’USR Abruzzo
  • Il verbale 89-01 del Consiglio Regionale dell’Abruzzo
  • La circolare del Ministero della Salute prot. n. 51961 del 31 dicembre 2022.

26 Maggio 2023, 01:26