Comparto istruzione e ricerca – Sezione Scuola – Sciopero previsto per il giorno 05 maggio 2023.

Data:
27 Aprile 2023

Si informano le SS.LL. che con nota prot. n. 68356 del 27/04/2023 il Ministero dell’Istruzione e del merito ha comunicato che per la giornata del 05 maggio 2023 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:

SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA:

  • Cobas Scuola Sardegna: “tutto il personale docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
  • Cobas “personale docente, educativo ed ata della scuola primaria”;
  • Unicobas Scuola e Università: “tutto il personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”.

SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria):

  • SGB (Sindacato Generale di Base): lo sciopero si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle date dell’INVALSI:
    • “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 5 maggio 2023;
    • sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione di tutte le prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 5 maggio 2023 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.
  • le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalle proclamazioni pubblicate agli indirizzi:
  • https://funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio- sciopero?id_sciopero=269&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico- impiego;
  • https://funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio- sciopero?id_sciopero=285&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico- impiego:
  • https://funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio- sciopero?id_sciopero=284&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico- impiego
  • per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15)
  • https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7771/ACCERTAMENTO%20RAPPRESENTATIVITA

%20COMPARTI%20DEFINITIVO.pdf;

  • per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN a suo tempo;
  • i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero;
  • i dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.

I dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche”presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.

VISTA                    la proclamazioni dello sciopero indetto dall’ O.S. indicata in oggetto;

PREMESSO CHE,       ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020,:

In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione a riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;

SI INVITANO LE SS.LL.

a rendere entro il 04 maggio 2023 la suddetta dichiarazione allo scrivente

  • Compilando il modulo allegato da inviare via mail entro il 04 maggio a peic806007@istruzione.it con il seguente Oggetto: “Dichiarazione sciopero 05/05/2023”

In allegato alla presente le schede informative trasmesse dal Ministero dell’Istruzione.

Ultimo aggiornamento

3 Maggio 2023, 19:51

Skip to content