COVID: NORMATIVA, CIRCOLARI, CLASSI IN SORVEGLIANZA/QUARANTENA – AGG. 4 FEBBRAIO

Data:
4 Febbraio 2022

COVID: NORMATIVA, CIRCOLARI, CLASSI IN SORVEGLIANZA/QUARANTENA – AGG. 4 FEBBRAIO

CIRCOLARE: INFORMATIVA NUOVE DISPOSIZIONI CONTENUTE NELLA NOTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PROT. 60136 DEL 30/12/2021 E NEL DECRETO LEGGE N.1 DEL 7/1/2022 RUBRICATO “MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA COVID-19, IN PARTICOLARE NEI LUOGHI DI LAVORO, NELLE SCUOLE E NEGLI ISTITUTI DELLA FORMAZIONE SUPERIORE

La presente circolare intende fornire l’informativa sull’attuazione delle nuove misure governative per la gestione dell’emergenza COVID in seguito all’entrata in vigore del Decreto Legge 1/2022 che introduce sostanziali novità nella gestione dei casi di positività al Covid-19 in ambito scolastico, nuove disposizioni per l’attivazione della didattica a distanza e per l’assunzione delle misure sanitarie  della sorveglianza o della quarantena  anche alla luce delle prime indicazioni operative disposte dal Ministero dell’Istruzione con la nota 11 dell’ 8/1/2022 e con la nota del 14 dicembre 2021. Tiene conto, inoltre, delle nuove disposizioni sulla gestione dei contatti stretti (ad ALTO RISCHIO) e quelli a basso rischio emanate dal Ministero della Salute con la nota prot. n. 60136 emanata in data 30/12/2021. Per quanto concerne le procedure da seguire per l’effettuazione dei test T0, T5 E TQ10 di fine quarantena riservati esclusivamente ai contatti stretti di casi positivi in ambito scolastico, tiene conto delle indicazioni fornite dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara con la Circolare prot. n 10339 del 22 gennaio 2022. Recepisce, infine, le indicazioni sulle modalità  di rientro in presenza degli alunni e del personale al temine delle misure sanitarie dell’Auto sorveglianza o della Quarantena contenute nell’Allegato A all’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Abruzzo n. 2 del 23 gennaio 2022.

Circolare_DL_1_del_07.01.22_-_Nuove_misure_urgenti_COVID.pdf.pades

AGGIORNAMENTO PROCEDURA SEGNALAZIONE POSITIVITÀ COVID-19

Per consentire all’Istituto di attuare  celermente, efficacemente ed in modo corretto il protocollo operativo  per la gestione dei contatti e/o di casi di infezione da SARS.Cov-2 in ambito scolastico ed extrascolastico, nel rispetto della normativa sulla privacy e secondo le disposizioni contenute nella normativa vigente, i Sigg. Genitori sono pregati di effettuare la segnalazione della  positività e/o del contatto con casi di infezione in ambito familiare e/o extrafamiliare utilizzando il modulo allegato da inviare, tramite e-mail, con il seguente oggetto: Covid-19, segnalazione alunno (nome e cognome), classe, plesso   ai seguenti indirizzi:

Istituto Comprensivo Spoltore                                                                        peic806007@istruzione.it

Coordinatrice dei Refenti Covid            ins. Rullo Roberta                              roberta.rullo@icspoltore.edu.it

IMPORTANTE: la segnalazione di positività deve essere effettuata solo se si è in possesso del referto del tampone eseguito pressa una farmacia o un laboratorio analisi abilitato, che hanno l’accesso al sistema informatico della ASL per la registrazione dei dati. La segnalazione della positività sulla base del risultato di un test eseguito autonomamente presso il proprio domicilio  non viene preso in carico dal Dipartimento di Prevenzione e quindi non consente alla scuola l’avvio della procedura prevista dalla vigente normativa per la gestione di casi di positività in ambito scolastico.

In caso di positività, per effettuare la segnalazione, non è sufficiente l’invio solo della  richiesta della DID, ma è necessario trasmettere  a corredo anche il modulo di segnalazione correttamente compilato.

Circolare_procedura_segnalazione_casi_di_Posititivt__Covid-19.pdf.pades

Modulo segnalazione positività Covid  pdf 

Modulo segnalazione positività Covid   docx

SCUOLA DELL’INFANZIA

Si comunica che il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara ha disposto per le sezioni di scuola dell’infanzia con positivi:

Sez. n. 1 – plesso di via Basilea – Villa Raspa di Spoltore

Sospensione delle attività didattiche in presenza. In attesa di ricevere dal Dipartimento di Prevenzione della ASL  di Pescara, che è l’Autorità sanitaria competente a disporre le misure sanitarie e a definire il calendario dei test, il dispositivo ufficiale di Quarantena e il calendario dei tamponi di controllo TQ10 per i bambini della Sez. n. 1 della Scuola dell’Infanzia di via Basilea di Villa Raspa di Spoltore, si dispone la sospensione cautelativa delle attività didattiche in presenza, a partire dal 29 gennaio, per tutti i bambini presenti a scuola dal 19 al 28 gennaio, fino all’esecuzione dei tamponi di controllo TQ10. Seguirà l’invio del calendario e delle istruzioni dettagliate da parte dell’Istituto sulle nuove modalità di prenotazione dei test.  

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara, con fonogramma prot. n. 234 del 30.01.22, trasmesso alle ore 12:35 del 30.01.2022 dal Dott. Alessio Pollutri sull’utenza personale del Dirigente scolastico che riceve, ha: 1) confermato la disposizione della misura sanitaria della Quarantena per i bambini della Sez. n. 1  della scuola dell’infanzia di via Basilea di Villa Raspa di Spoltore dal 22 al 31 gennaio 2022; 2) comunicato il calendario dei tamponi TQ10 che saranno effettuati il giorno 31 gennaio 2022, presso il Pala Tenda Dean Martin di Montesilvano, secondo la nuova procedura  che prevede l’intervento  del Comune di Montesilvano, dell’Esercito Italiano e della Protezione Civile.

La prenotazione del test dovrà essere eseguita autonomamente da ciascun genitore sul sito internet del Comune di Montesilvano al link:

                    https://servizi.comune.montesilvano.pe.it/covid19/screening/

È necessario rispettare l’orario ricevuto in fase di prenotazione per evitare assembramenti e portare con sé la Tessera Sanitaria.

Chi si trovasse nell’impossibilità di recarsi a Montesilvano, potrà eseguire il test, sempre nello stesso giorno stabilito, a proprie spese, presso laboratori analisi o farmacie.

A partire da lunedì  31 gennaio le attività didattiche si svolgono a distanza.

=========================================================================================

Sez. n. 4 – plesso di via Basilea – Villa Raspa di Spoltore

Sospensione delle attività didattiche in presenza. In attesa di ricevere dal Dipartimento di Prevenzione della ASL  di Pescara, che è l’Autorità sanitaria competente a disporre le misure sanitarie e a definire il calendario dei test, il dispositivo ufficiale di Quarantena e il calendario dei tamponi di controllo TQ10 per i bambini della Sez. n. 4 della Scuola dell’Infanzia di via Basilea di Villa Raspa di Spoltore, si dispone la sospensione cautelativa delle attività didattiche in presenza, a partire dal 1 febbraio, per tutti i bambini presenti a scuola il 26 e/o il 27 e/o il 28 gennaio 2022, fino all’esecuzione dei tamponi di controllo TQ10. Seguirà l’invio del calendario e delle istruzioni dettagliate da parte dell’Istituto sulle nuove modalità di prenotazione dei test.  

A partire da martedì 1 febbraio le attività didattiche si svolgono a distanza.

TAMPONI TQ10

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara, con fonogramma prot. n. 343 del 04.02.22, trasmesso alle ore 12:54 del 04.02.2022 dalla Dott.ssa Francesca Bramante sull’utenza personale del Dirigente scolastico che riceve, ha: 1) confermato la disposizione della misura sanitaria della Quarantena per i bambini della Sez. n. 4  della scuola primaria di via Basilea di Villa Raspa di Spoltore dal 29 gennaio al 7 febbraio 2022; 2) comunicato il calendario dei tamponi TQ10 che saranno effettuati il giorno 7 febbraio 2022 presso il Pala Tenda Dean Martin di Montesilvano, secondo la nuova procedura  che prevede l’intervento  del Comune di Montesilvano, dell’Esercito Italiano e della Protezione Civile.

La prenotazione del test dovrà essere eseguita autonomamente da ciascun genitore sul sito internet del Comune di Montesilvano al link:

https://servizi.comune.montesilvano.pe.it/covid19/screening/

È necessario rispettare l’orario ricevuto in fase di prenotazione per evitare assembramenti e portare con sé la Tessera Sanitaria.

Chi si trovasse nell’impossibilità di recarsi a Montesilvano, potrà eseguire il test, sempre nello stesso giorno stabilito, a proprie spese, presso laboratori analisi o farmacie.

Sez. n. 8 – plesso di via Basilea – Villa Raspa di Spoltore

Sospensione delle attività didattiche in presenza.  In attesa di ricevere dal Dipartimento di Prevenzione della ASL  di Pescara il dispositivo di Quarantena e il calendario dei tamponi di controllo TQ10 per i bambini della Sez. n. 8 della Scuola dell’Infanzia di via Basilea di Villa Raspa di Spoltore, è stata indicata dal DdP la necessità di osservare  la sospensione cautelativa delle attività didattiche in presenza per tutti i bambini presenti il giorno lunedì 24 gennaio, a partire dal 25 gennaio e fino all’esecuzione dei tamponi di controllo TQ10. Seguirà l’invio del calendario e delle istruzioni dettagliate da parte dell’Istituto sulle nuove modalità di prenotazione dei test.  

A partire da mercoledì 26 gennaio le attività didattiche si svolgono a distanza.

TAMPONI TQ10

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara, con fonogramma prot. n. 266 del 02.02.22, trasmesso alle ore 13:15 del 02.02.2022 dalla Dott.ssa Francesca Bramante sull’utenza personale del Dirigente scolastico che riceve, ha: 1) confermato la disposizione della misura sanitaria della Quarantena per i bambini della Sez. n. 8  della scuola primaria di via Basilea di Villa Raspa di Spoltore dal 25 gennaio al 3 febbraio 2022; 2) comunicato il calendario dei tamponi TQ10 che saranno effettuati il giorno 3 febbraio 2022 presso il Pala Tenda Dean Martin di Montesilvano, secondo la nuova procedura  che prevede l’intervento  del Comune di Montesilvano, dell’Esercito Italiano e della Protezione Civile.

La prenotazione del test dovrà essere eseguita autonomamente da ciascun genitore sul sito internet del Comune di Montesilvano al link:

https://servizi.comune.montesilvano.pe.it/covid19/screening/

È necessario rispettare l’orario ricevuto in fase di prenotazione per evitare assembramenti e portare con sé la Tessera Sanitaria.

Chi si trovasse nell’impossibilità di recarsi a Montesilvano, potrà eseguire il test, sempre nello stesso giorno stabilito, a proprie spese, presso laboratori analisi o farmacie.

Sez. n. 6 – plesso di via Basilea – Villa Raspa di Spoltore

Sospensione delle attività didattiche in presenza. In attesa di ricevere dal Dipartimento di Prevenzione della ASL  di Pescara il dispositivo di quarantena e il calendario dei tamponi di controllo TQ10 per i bambini della Sez. n. 6 della Scuola dell’Infanzia di via Basilea di Villa Raspa di Spoltore, è stata indicata dal DdP la necessità di osservare  la sospensione cautelativa delle attività didattiche in presenza a partire da domani 24 gennaio e fino all’esecuzione dei tamponi di controllo TQ10. Seguirà l’invio del calendario e delle istruzioni dettagliate da parte dell’Istituto sulle nuove modalità di prenotazione dei test.  

A partire da lunedì 24 gennaio le attività didattiche si svolgeranno a distanza (Scadenza Quarantena 30 gennaio – periodo dal 21 al 30.

=========================================================================================

Sez. n. 9 – plesso di via Bari – Villa Raspa di Spoltore

Sospensione delle attività didattiche in presenza. In attesa di ricevere dal Dipartimento di Prevenzione della ASL  di Pescara il dispositivo di quarantena e il calendario dei tamponi di controllo TQ10 per i bambini della Sez. n. 9 della Scuola dell’Infanzia di via Bari di Villa Raspa di Spoltore, è stata indicata dal DdP la necessità di osservare  la sospensione cautelativa delle attività didattiche in presenza fino alla data del 25 gennaio (da confermare per l’esecuzione dei tamponi). Seguirà l’invio di istruzioni dettagliate da parte dell’Istituto sulle nuove modalità di prenotazione dei test.

 Le attività didattiche si svolgeranno in modalità a distanza.

=========================================================================================

SCUOLA PRIMARIA

Si comunica che il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara ha disposto per le classi di scuola primaria con positivi:

Classe 1^A – Scuola Primaria di Villa Raspa.

Prolungamento Quarantena 20 – 29 gennaio – In attesa di ricevere dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara il dispositivo di prolungamento della quarantena contenente  il calendario dei tamponi per gli alunni della classe 1^A  della Scuola Primaria di via Bari di Villa Raspa di Spoltore, è stata indicata dal DdP la necessità di osservare il prolungamento della sospensione cautelativa delle attività didattiche in presenza a partire da domani 24 gennaio e fino all’esecuzione dei tamponi di controllo. Seguirà l’invio di istruzioni dettagliate da parte dell’Istituto sulle nuove modalità di prenotazione dei test (data da confermare 29 gennaio). 

A partire da lunedì 24 gennaio le attività didattiche proseguiranno in modalità a distanza.

=========================================================================================

Classe 3^C – Scuola Primaria di Villa Raspa – Sorveglianza con test antigenico – Modalità da seguire per il rientro in classe

Si comunica che per il rientro a scuola degli alunni  della cl. 3^C della scuola primaria di via Bari di Villa Raspa di Spoltore, il Dirigente scolastico ha concordato con il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara la seguente procedura che contempla due opzioni: a) i genitori possono recarsi presso lo Stadio Adriatico di Pescara, il giorno 29 gennaio 2022, alle ore 12:30, per l’effettuazione del test molecolare  T5 (non necessita la prenotazione da parte dei genitori, in quanto la comunicazione ha valore di convocazione); b) oppure, in alternativa,  provvedere autonomamente, a proprie spese,  con l’effettuazione del test  antigenico presso una farmacia autorizzata. In caso di rinuncia all’effettuazione del tampone, il rientro a scuola potrà avvenire con la presentazione del certificato medico. I Sigg. Genitori sono cortesemente invitati a segnalare alla referente di plesso ins. Pignetti Rosaria la decisione di non effettuare il test presso lo Stadio Adriatico, per consentire all’Istituto di inviare i dati al Dipartimento in tempi utili.

=========================================================================================

Classe 4^B – Scuola Primaria di Villa Raspa.  – Sospensione delle attività didattiche in presenza dal 28/01/2022

In seguito alla segnalazione di un caso di positività tra gli alunni della classe 4^B della scuola primaria di via Bari di Villa Raspa, sentito il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Pescara nella tarda serata di giovedì 27 gennaio 2022, sulla base delle indicazioni ricevute per le vie brevi, si comunica che è stato disposto, a scopo cautelativo, la sospensione delle attività didattiche in presenza, come di prassi opera il Dipartimento per le classi per le quali prevede di adottare la misura sanitaria della Sorveglianza con test di controllo.

Pertanto,  a partire da oggi 28.01.2022 e fino all’acquisizione delle indicazioni ufficiali del Dipartimento, che è l’Autorità sanitaria competente preposta a disporre la misura sanitaria e a definire il calendario dei tamponi, le lezioni in presenza sono sospese per gli alunni presenti in classe lunedì 24 gennaio e potranno riprendere in presenza all’esito negativo del tampone di controllo.  Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara, in previsione di un lungo periodo d’attesa per l’effettuazione dei controlli, causato dal sovraccarico accumulato dai tre hub nei quali si svolgono gli screening scolastici, ha comunicato che, per ridurre il tempo di osservazione, i genitori,  a partire da domenica 30 gennaio, potranno provvedere autonomamente all’effettuazione del test a proprie spese presso farmacie autorizzate, o attendere il turno assegnato per effettuare il controllo gratuitamente.

=========================================================================================

Classe 5^A – Scuola Primaria di Villa Raspa –

Auto sorveglianza con contestuale sospensione delle attività didattiche in presenza – In attesa di ricevere dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara il dispositivo di QUARANTENA contenente  il calendario di effettuazione dei tamponi per gli alunni della classe 5^A  della Scuola Primaria di via Bari di Villa Raspa di Spoltore, si comunica che è stata indicata dal DdP la necessità di osservare  la sospensione cautelativa delle attività didattiche in presenza a partire dal 24 gennaio e fino all’esecuzione dei tamponi di controllo. Seguirà, al ricevimento delle disposizioni, l’invio di istruzioni dettagliate da parte dell’Istituto sulle nuove modalità di prenotazione dei test. 

=========================================================================================

SCUOLA SECONDARIA “D. ALIGHIERI” – SPOLTORE

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Pescara ha comunicato che per le classi di scuola secondaria con positivi,  secondo le indicazioni riportate nel D.L. n. 1 del 07.01.2022, è prevista l’adozione delle seguenti misure sanitarie:

Classi 1^A, 2^A e 3^A – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore. 

Auto sorveglianza

In seguito all’accertamento di un caso di positività Covid-19, si comunica che per gli alunni e i docenti delle classi 1^A, 2^A e 3^A della scuola secondaria, presenti in classe nei giorni 31 gennaio e/o 1 febbraio,  secondo le indicazioni riportate nel D.L. n. 1 del 07.01.2022 e nelle note citate in premessa, è prevista, a partire dal giorno 5 febbraio e per i dieci giorni consecutivi (5 – 14 febbraio), l’applicazione misura sanitaria dell’Auto sorveglianza:

  • alunni: dal giorno 5 febbraio, senza necessità di isolamento, gli alunni potranno frequentare regolarmente le lezioni in presenza, ma con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, quindi fino al 14.02.2022;
  • docenti: obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, quindi fino al 14.02.2022, per i docenti che hanno effettuato interventi nella classe per almeno 4 ore nei giorni 31 gennaio e/o 1 febbraio;
  • docenti ed alunni: monitoraggio delle condizioni di salute attraverso l’attenta vigilanza sulla eventuale comparsa di sintomi sospetti di COVID19, in seguito ai quali è prevista l’immediata effettuazione di un tampone “a tempo 0” (T0) da ripetere eventualmente dopo 5 giorni (T5).

Dette disposizioni potranno subire variazioni qualora nella stessa classe si verificassero ulteriori casi di positività: in tal caso verranno applicate le misure già delineate nella circolare prot. n. 571 del 10.01.2022 sulla base della normativa vigente.

=========================================================================================

Classe 1^B– Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore.

Sospensione attività didattiche in presenza /Auto sorveglianza

In seguito  all’accertamento di due casi di positività al Covid-19 nell’ambito della classe 1^B della scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” nel periodo dal 01.02.2022 al 02.02.2022, si comunica che per gli alunni della 1^B della scuola secondaria, presenti in classe il giorno lunedì 31 gennaio e/o il giorno martedì 1 febbraio,  secondo le indicazioni riportate nel D.L. n. 1 del 07.01.2022 e nelle note citate in premessa, è prevista, a partire dal giorno 3 febbraio e per i dieci giorni consecutivi (3 – 12 febbraio), l’applicazione delle seguenti misure sanitarie, in funzione della situazione vaccinale:

QUARANTENA dal 3 al 12 febbraio – Per gli alunni che si trovano nella condizione descritta nel punto A1 (che non hanno concluso il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) o che lo hanno concluso da più di 120 giorni, che siano guariti da più di 120 giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo) è prevista  la misura sanitaria della QUARANTENA con la sospensione cautelativa delle lezioni in presenza a partire da giovedì 3 febbraio fino a sabato 12 febbraio e l’attivazione della Didattica a Distanza. Rientro in classe con tampone negativo effettuato non prima di sabato 12 febbraio, secondo le indicazioni del dispositivo diramato tramite il Registro elettronico;

AUTO SORVEGLIANZA dal 3 al 12 febbraio – Per gli alunni che si trovano nella condizione descritta nel punto A2 (che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, o che siano guariti da meno di 120 giorni, e per coloro ai quali sia stata già somministrata la terza dose di richiamo) è prevista la misura sanitaria dell’ AUTO SORVEGLIANZA, attività didattica in presenza con l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

=========================================================================================

Classe 1^F – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore.

Sospensione attività didattiche in presenza /Auto sorveglianza

In seguito  all’accertamento di due casi di positività al Covid-19 nell’ambito della classe 1^F della scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” nel periodo dal 30.01.2022 al 01.02.2022, si comunica che per gli alunni della 1^F della scuola secondaria, presenti in classe il giorno 28 e/o  31 gennaio,  secondo le indicazioni riportate nel D.L. n. 1 del 07.01.2022 e nelle note citate in premessa, è prevista, a partire dal giorno 2 febbraio e per i dieci giorni consecutivi (2 – 11 febbraio), l’applicazione delle seguenti misure sanitarie, in funzione della situazione vaccinale:

QUARANTENA dal 2 all’11 febbraio – Per gli alunni che si trovano nella condizione descritta nel punto A1 (che non hanno concluso il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) o che lo hanno concluso da più di 120 giorni, che siano guariti da più di 120 giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo) è prevista  la misura sanitaria della QUARANTENA con la sospensione cautelativa delle lezioni in presenza a partire da mercoledì 2 febbraio fino a venerdì 11 febbraio e l’attivazione della Didattica a Distanza. Rientro in classe con tampone negativo effettuato non prima di venerdì 11 febbraio, secondo le indicazioni del dispositivo diramato tramite il Registro elettronico;

AUTO SORVEGLIANZA dal 2 all’11 febbraio – Per gli alunni che si trovano nella condizione descritta nel punto A2 (che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, o che siano guariti da meno di 120 giorni, e per coloro ai quali sia stata già somministrata la terza dose di richiamo) è prevista la misura sanitaria dell’ AUTO SORVEGLIANZA, attività didattica in presenza con l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

=========================================================================================

Classe 1^G – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore.

Sospensione delle attività didattiche in presenza e attivazione DAD dal 29 gennaio al 7 febbraio

si comunica che:

  • per gli alunni della  classe 1^G della scuola secondaria presenti in classe nei giorni 26 e/o 27 e/o 28 gennaio, secondo le indicazioni riportate nel D.L. n. 1 del 07.01.2022 e nelle note citate in premessa,  è prevista, a partire dal giorno 29 gennaio e per  dieci giorni consecutivi (29 gennaio – 7 febbraio), la sospensione delle attività didattiche in presenza e l’attivazione della DAD;
  • per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso (ultimo giorno di frequenza dei casi positivi 28 gennaio 2022), si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti ad ALTO RISCHIO.

Per il rientro a scuola degli alunni entrati in contatto con i positivi è necessario o il referto negativo del tampone molecolare predisposto dalla ASL su prenotazione del Dipartimento di Prevenzione o, in mancanza di indicazioni in merito trasmesse per il tramite dell’Istituto,  il referto del test antigenico negativo effettuato in autonomia presso farmacie/laboratori autorizzati, nei tempi previsti dalla Circolare del Ministero della Salute prot. 60136 del 30 dicembre 2021; il sistema informativo dei Dipartimenti di prevenzione acquisisce automaticamente tali referti.

Si ritiene utile precisare che la nuova normativa ha introdotto, fino al 28 febbraio 2022, per gli alunni della scuola secondaria di I grado, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

=========================================================================================

Classe 1^C – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore.

Auto sorveglianza dal 19 al 28 gennaio per tutti gli alunni e per per i docenti che hanno effettuato interventi nella classe per almeno 4 ore nel giorno lunedì 17 gennaio:

  • alunni:  senza necessità di isolamento, gli alunni potranno frequentare regolarmente le lezioni in presenza, ma con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, quindi fino al 28.01.2022;
  • docenti: obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, quindi fino al 28.01.2022, per i docenti che hanno effettuato interventi nella classe per almeno 4 ore nel giorno 17 gennaio;
  • docenti ed alunni: monitoraggio delle condizioni di salute attraverso l’attenta vigilanza sulla eventuale comparsa di sintomi sospetti di COVID19, in seguito ai quali è prevista l’immediata effettuazione di un tampone “a tempo 0” (T0) da ripetere eventualmente dopo 5 giorni (T5).

=========================================================================================

Classe 1^D – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore.

Sospensione delle attività didattiche in presenza e attivazione DAD dal 28 gennaio al 6 febbraio

si comunica che:

  • per tutti gli alunni della 1^D della scuola secondaria, secondo le indicazioni riportate nel D.L. n. 1 del 07.01.2022 e nelle note citate in premessa,  è prevista, a partire dal giorno 28 gennaio e per  dieci giorni consecutivi (28 gennaio – 6 febbraio), la sospensione delle attività didattiche in presenza e l’attivazione della DAD;
  • per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti ad ALTO RISCHIO.

Per il rientro a scuola degli alunni entrati in contatto con i positivi è necessario o il referto negativo del tampone molecolare predisposto dalla ASL su prenotazione del Dipartimento di Prevenzione o, in mancanza di indicazioni in merito trasmesse per il tramite dell’Istituto,  il referto del test antigenico negativo effettuato in autonomia presso farmacie/laboratori autorizzati, nei tempi previsti dalla Circolare del Ministero della Salute prot. 60136 del 30 dicembre 2021; il sistema informativo dei Dipartimenti di prevenzione acquisisce automaticamente tali referti.

Si ritiene utile precisare che la nuova normativa ha introdotto, fino al 28 febbraio 2022, per gli alunni della scuola secondaria di I grado, la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi sia presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.

La presente annulla e sostituisce la comunicazione prot. n  1243/IV.8  del 25 gennaio 2022 con la quale era stata comunicata l’applicazione della misura sanitaria dell’Auto – sorveglianza.

=========================================================================================

Classe 1^E – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore. – Auto sorveglianza

Si comunica che per gli alunni e i docenti della 1^E della scuola secondaria, presenti in classe nei giorni  19 e/o 20 e/o 21 gennaio, secondo le indicazioni riportate nel D.L. n. 1 del 07.01.2022 e nelle note citate in premessa,  è prevista, a partire dal giorno 22 gennaio e per i dieci giorni consecutivi (22 gennaio – 31 gennaio), l’applicazione misura sanitaria dell’Auto – Sorveglianza:

  • alunni: dal giorno 22 gennaio, senza necessità di isolamento, gli alunni potranno frequentare regolarmente le lezioni in presenza, ma con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, quindi fino al 03.02.2022;
  • docenti: obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, quindi fino al 03.02.2022, per i docenti che hanno effettuato interventi nella classe per almeno 4 ore nel giorno 24 gennaio 2022;
  • docenti ed alunni: monitoraggio delle condizioni di salute attraverso l’attenta vigilanza sulla eventuale comparsa di sintomi sospetti di COVID19, in seguito ai quali è prevista l’immediata effettuazione di un tampone “a tempo 0” (T0) da ripetere eventualmente dopo 5 giorni (T5).

Dette disposizioni potranno subire variazioni qualora nella stessa classe si verificassero ulteriori casi di positività: in tal caso verranno applicate le misure già delineate nella circolare prot. n. 571 del 10.01.2022 sulla base della normativa vigente.

=========================================================================================

Classe 3^B – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore.

Si comunica che per gli alunni e i docenti della 3^B della scuola secondaria, presenti in classe il giorno 24 gennaio,  secondo le indicazioni riportate nel D.L. n. 1 del 07.01.2022 e nelle note citate in premessa,  è prevista, a partire, dal giorno 25 gennaio e per i dieci giorni consecutivi (25 gennaio – 3 febbraio), l’applicazione misura sanitaria dell’Auto – Sorveglianza:

  • alunni: da domani, senza necessità di isolamento, gli alunni potranno frequentare regolarmente le lezioni in presenza, ma con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, quindi fino al 03.02.2022;
  • docenti: obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie del tipo FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, quindi fino al 03.02.2022, per i docenti che hanno effettuato interventi nella classe per almeno 4 ore nel giorno 24 gennaio 2022;
  • docenti ed alunni: monitoraggio delle condizioni di salute attraverso l’attenta vigilanza sulla eventuale comparsa di sintomi sospetti di COVID19, in seguito ai quali è prevista l’immediata effettuazione di un tampone “a tempo 0” (T0) da ripetere eventualmente dopo 5 giorni (T5).

Dette disposizioni potranno subire variazioni qualora nella stessa classe si verificassero ulteriori casi di positività: in tal caso verranno applicate le misure già delineate nella circolare prot. n. 571 del 10.01.2022 sulla base della normativa vigente.

=========================================================================================

Classe 3^E – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore.

Quarantena dal 22 al 31 gennaio per gli alunni che si trovano nella condizione descritta nel  punto A1  In attesa del calendario del tampone di controllo TQ10.  Annullata l’effettuazione del tampone previsto per il 20 gennaio (T5).

Auto sorveglianza dal 22 al 31 gennaio  con attività didattica in presenza per gli alunni che trovano nella condizione descritta nel punto A2

=========================================================================================

Classe 2^C – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore.

Quarantena dal 20 al 29 gennaio per gli alunni che si trovano nella condizione descritta nel  punto A1  In attesa del calendario del tampone di controllo TQ10.  Annullata l’effettuazione del tampone previsto per il 20 gennaio (T5).

Auto sorveglianza dal 20 al 29 gennaio  con attività didattica in presenza per gli alunni che trovano nella condizione descritta nel punto A2

Classe 2^F – Scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” – Spoltore.

Quarantena dal 19 al 28 gennaio per gli alunni che si trovano nella condizione descritta nel  punto A1  In attesa del calendario del tampone di controllo TQ10. 

Auto sorveglianza dal 19 al 28  gennaio  con attività didattica in presenza per gli alunni che si trovano nella condizione descritta nel punto A2.

Si precisa che la quarantena per i docenti e gli alunni della scuola secondaria  è disposta in funzione dello stato vaccinale, come di seguito illustrato:

A – ALLUNNI

A1 – Per gli alunni che non hanno concluso il ciclo vaccinale primario o che lo hanno concluso da più di 120 giorni, che siano guariti da più di 120 giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo viene disposta  la quarantena con la sospensione cautelativa delle lezioni in presenza a partire da lunedì 17 gennaio  e l’attivazione della Didattica a Distanza.

A2 – Per gli alunni che hanno concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di 120 giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo: proseguimento della misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza con attività didattica in presenza e obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Alla luce della nuova normativa, si precisa che: 1) i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dai genitori, tutori affidatari degli alunni  interessati; 2) l’istituzione scolastica è pertanto abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti e ad effettuare i controlli necessari.

Tale verifica sarà condotta quotidianamente all’ingresso degli alunni a scuola e potrà essere effettuata, prendendo visione del Green Pass in modalità digitale o cartacea  e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata. I Sigg. genitori degli alunni rientranti nella fattispecie descritta al punto A2 sono invitati a consentire alla scuola la verifica quotidiana  del green pass in modalità cartacea o digitale che sarà condotta quotidianamente per tutto il periodo indicato, prima dell’ingresso a scuola degli alunni delle classi interessate.

MODALITÀ RIENTRO IN PRESENZA PER GLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA APPARTENENTI ALLA CATEGORIA A1

Qualora non sia stata ricevuta dal Dipartimento di Prevenzione, per il tramite dell’Istituto, la convocazione per l’effettuazione del tampone TQ10 previsto alla fine del periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza o il link per effettuare autonomamente la prenotazione, gli alunni di scuola secondaria che si trovano nella situazione vaccinale  descritta nel punto A1 della comunicazione inviata dall’Istituto e per i quali la normativa vigente ha previsto la sospensione delle attività didattiche in classe e l’attivazione della DID, alla scadenza del periodo di SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ IN PRESENZA  indicato nella comunicazione  della scuola, possono ritornare in classe con la presentazione ai docenti in servizio alla prima ora dell’esito negativo di un tampone rapido eseguito in farmacia o presso un laboratorio analisi abilitato.

Ultimo aggiornamento

30 Aprile 2022, 21:06

Skip to content