Nuove indicazioni operative relative alle misure di contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2 in vigore dal 1° aprile 2022

5 Aprile 2022

Visto il D.L. n. 24 del 24.03.2022 recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”;

si comunica che, a partire dal giorno 1° aprile 2022, secondo le indicazioni riportate nel D.L. n. 24 del 24.03.2022,  è prevista l’applicazione delle seguenti misure didattiche e sanitarie:

MISURE PRECAUZIONALI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Bambini di età compresa fra tre e cinque anni: Nessuna misura
Bambini che abbiano superato i sei anni di età: Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva)
Personale che presta servizio nella sezione

o gruppo classe:

Bambini di età compresa fra tre e cinque anni: Nessuna misura
Bambini che abbiano superato i sei anni di età: Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al Covid-19.

In caso di sintomi (sia alla comparsa che, in caso di persistenza, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto), occorre effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test autosomministrato. In quest’ultimo caso, l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.

Personale che presta servizio nella sezione

o gruppo classe:

MISURE PRECAUZIONALI PER LA SCUOLA PRIMARIA

Fino a tre casi di positività
Alunni che abbiano superato i sei anni di età: Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva)
Personale che presta servizio nella classe: Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva)
In presenza di almeno quattro casi di positività
Alunni che abbiano superato i sei anni di età: Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al Covid-19.

In quest’ultimo caso, l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione.

Personale che presta servizio nella classe: Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al Covid-19.

MISURE PRECAUZIONALI PER LA SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Fino a tre casi di positività
Alunni: Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico (è consentito l’utilizzo di dispositivi di maggior efficacia protettiva)

In presenza di almeno quattro casi di positività
Alunni: Utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo al Covid-19.

Gli alunni della scuola primaria e secondaria in isolamento, per via dell’infezione da SARS CoV-2, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia (da inviare per mail a peic806007@istruzione.it), accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alle attività didattiche. La DDI sarà attivata solo per gli alunni risultati positivi e non potrà più essere concessa in caso di contatto extra scolastico con soggetti positivi.

Si precisa che la didattica digitale integrata continuerà ad essere garantita, su richiesta corredata da certificazione medica, agli allievi in condizione di fragilità affetti da grave patologia o immunodepressione, che si trovino nella comprovata impossibilità di fruire delle lezioni in presenza.

La riammissione in presenza dei bambini e degli alunni risultati positivi potrà avvenire mediante l’esibizione dell’esito negativo del test antigenico o molecolare, effettuato anche in centri privati a ciò abilitati (senza certificazione medica).

File Dimensione del file
Nuove indicazioni operative misure di contrasto diffusione Covid 386 KB