Ultima modifica: 27 Novembre 2021

EMERGENZA COVID-19

Questo spazio è dedicato all’avvio dell’anno scolastico e all’illustrazione delle  modalità di funzionamento della scuola nella  fase di emergenza determinata dalla diffusione della pandemia da COVID-19 stabilite dal Protocollo di Sicurezza 

La normativa e i documenti elaborati dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Tecnico Scientifico sono consultabili al seguente indirizzo  https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/   

INTEGRAZIONE COVID  AL PATTO DI CORRESPONSABILITA’ 

Integrazione COVID-19 al Patto di Corresponsabilità a.s. 21-22

Autodichiarazione COVID-19 – Autodichiarazione COVID-19 a.s. 21-22

MODALITÀ DI ENTRATA E DI USCITA

NOTA TECNICA GESTIONE SARS-COV-2 DEL 21 OTTOBRE 2021

“Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”

Nota tecnica gestione SARS-Cov-2 del 28 ott 21

ASSENZE SUPERIORI AI  TRE / CINQUE GIORNI

In caso di assenze superiori a 3 (scuola dell’infanzia) o 5 giorni (inclusi il sabato, la domenica e i festivi),  i Sigg. genitori sono pregati di fornire le informazioni sulle cause del protrarsi delle stesse  contattando gli indirizzi mail presenti nella circolare contenente le indicazioni operative per la riammissione a scuola pubblicata in questa sezione.

USO DELLE MASCHERINE A SCUOLA – DPCM DEL 3 NOVEMBRE 2020

Il DPCM DEL 3 novembre 2020 stabilisce che a partire dalla scuola primaria, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da  chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del DPCM.

SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI

Si comunica che a partire da sabato 31/10/2020, e a seguire a settimane alterne, si procederà ad effettuare la sanificazione dei locali scolastici, dei banchi, delle sedute, degli arredi di tutti i plessi dell’istituto attraverso  la nebulizzazione con  sistema a lancia del prodotto disinfettante  Quantum Oxygen. Poiché il sistema di applicazione avviene attraverso l’irrorazione del prodotto, si raccomanda agli alunni di non lasciare libri, quaderni e altro materiale scolastico sotto i banchi per evitare  eventuali danneggiamenti causati dall’imbizione della carta.

Considerato che al verificarsi di una situazione di emergenza potrebbe essere necessario procedere alla sanificazione degli ambienti anche nel corso della settimana, si raccomanda vivamente agli alunni di osservare sempre la raccomandazione di non lasciare effetti personali e materiali scolastici sotto i banchi.

 

PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA GESTIONE DI CASI DI POSITIVITA’ ALLA COVID-19 IN AMBITO SCOLASTICO

I PROVVEDIMENTI DI COLLOCAMENTO IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO/QUARANTENA  VENGONO DISPOSTI DAL DIRIGENTE SCOLASTICO UNICAMENTE SULLA BASE DELLE DECISIONI PRESE DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELLA ASL DI PESCARA. LE INFORMAZIONI  RIGUARDANTI LA LORO  GESTIONE VENGONO TRASMESSE, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY, TRAMITE I CANALI UFFICIALI, AI DIRETTI INTERESSATI DALL’ISTITUTO E DALLA ASL (DOCENTI E ALUNNI DELLE CLASSI POSTE IN QUARANTENA). SUL SITO SARANNO PUBBLICATE LE NOTIZIE INERENTI GLI ASPETTI AMMINISTRATIVI: LE CLASSI INTERESSATE E LA DURATA DEL PERIODO DI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI.

  1. Classe 4^A scuola primaria di Villa Raspa: sospensione delle lezioni dal 14 al 19 ottobre 2020
  2. Classe 2^A scuola primaria di Villa Raspa: quarantena fino al 20 novembre
  3. Classe 2^B scuola primaria di Villa Raspa: quarantena fino al 20 novembre
  4. Classe 2^B scuola primaria di Villa Raspa: prolungamento quarantena fino al 25 novembre
  5. Classe 2^A scuola secondaria Spoltore: quarantena dal 14 al 27 gennaio 2021

DIDATTICA A DISTANZA – INDICAZIONI OPERATIVE 

Si comunica che per le alunne e gli alunni di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria in isolamento in attesa dell’esito del tampone prescritto dalle Autorità Sanitarie o collocate/i in quarantena, il DM 89 del 7 agosto 2020 prevede l’attivazione della Didattica Integrata a Distanza (DID), secondo le indicazioni contenute nelle Linee Guida sulla Didattica Digitale Integrata allegate al Decreto citato e le Indicazioni operative contenute nella Circolare del MI  prot. n. 1934 del 26 ottobre 2020.

Ricorrendone le condizioni, i Sigg. Genitori possono inviare all’indirizzo istituzionale peic806007@istruzione.it la richiesta di fruire della DID. Per formulare la richiesta può essere anche utilizzato il modulo allegato.

Modulo richiesta Didattica a distanza

CONTRIBUTI ECONOMICI A FAVORE DELLE FAMIGLIE PER DOTARSI DI INTERNET

A partire dal 9 novembre, le famiglie con ISEE fino a 20mila euro possono richiedere i bonus da 500 euro per pc, tablet e Internet. Il decreto attuativo del Piano voucher per famiglie a basso reddito – firmato all’inizio di agosto dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli – è stato pubblicato, insieme al decreto attuativo del Piano Scuola, sulla Gazzetta ufficiale del 1° ottobre 2020. l Piano avrà durata fino ad esaurimento delle risorse, comunque non oltre un anno dall’avvio dell’intervento.

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto MISE per l’erogazione dei voucher rivolti alle famiglie meno abbienti, la fase 1 del Piano è ufficialmente partita. Nel dettaglio, alle famiglie con ISEE inferiore ai 20mila euro è riconosciuto un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad Internet in banda ultralarga per un periodo di almeno 12 mesi e, laddove presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer. Il contributo é erogato, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica, per la fornitura di servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s in download alle famiglie che non detengono alcun contratto di connettività, ovvero che detengono un contratto di connettività a banda larga di base, da intendersi come inferiore a 30Mbit/s in download.

E’ riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella medesima unità abitativa. Il contributo non può essere concesso per l’attribuzione del solo tablet o personal computer, in assenza della sottoscrizione di contratti per i servizi di connettività.

Per usufruire del bonus bisognerà contattare l’operatore di telecomunicazioni, che partecipa all’iniziativa Voucher ed è accreditato presso Infratel Italia. È necessario sottoscrivere un contratto di durata minima di 1 anno. Le informazioni sugli operatori accreditati e sulle offerte disponibili sono pubblicate sui siti www.infratelitalia.it bandaultralarga.italia.it.  Gli elenchi saranno costantemente aggiornati.

Per richiedere il voucher bisogna compilare l’ apposito modulo allegato.

Contributi_alle_famiglie_per_Internet.pdf.pades

Allegato-C-Domanda-di-ammissione-al-contributo

 

 

 

 

 

 




Link vai su