Ultima modifica: 4 Gennaio 2022
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Genitori > ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA a.s. 2022/2023

Il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2022/2023 è fissato al 28 gennaio 2022. La domanda può essere presentata, utilizzando esclusivamente il modulo cartaceo predisposto dall’Istituto, dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022. Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine ed i bambini che abbiano compiuto o compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022.

ANTICIPI: Per l’anno scolastico 2022/2023 possono avvalersi della facoltà di presentare domanda di iscrizione anticipata i genitori delle bambine e dei bambini che compiono i tre anni di età tra il 1 gennaio 2023 e il 30 aprile 2023. In caso di disponibilità di posti, sono ammessi alla frequenza nelle sezioni di via Bari e di via Basilea di Villa Raspa a partire dal mese di settembre 2022 i bambini anticipatari che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio 2023.  I bambini anticipatari che compiono i tre anni di età tra il 1 febbraio 2023 e il 30 aprile 2023, collocati in posizione utile in lista di attesa, in caso di disponibilità di posti, saranno ammessi alla frequenza a partire dal 1 gennaio 2023, (alla riapertura della scuola al termine delle vacanze natalizie).

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAPRARA

Nella scuola dell’infanzia di Caprara vigono le deroghe ai tempi e alle modalità di accoglienza stabilite dal Consiglio di Istituto che consentono di ammettere alla frequenza, già a partire dal mese di settembre 2022,  tutti i bambini iscritti in anticipo (che compiono i tre anni tra il 1 gennaio 2023 e il 30 aprile 2023), nel limite dei posti disponibili. Per usufruire subito all’atto dell’iscrizione dell’opportunità offerta, i genitori dei bambini iscritti in anticipo devono effettuare la scelta della scuola dell’infanzia di Caprara contrassegnando l’apposita casella nel modulo di domanda. In seguito,  se in base alla graduatoria generale i bambini iscritti in anticipo nei plessi di scuola dell’infanzia di via Bari o di via Basilea di Villa Raspa dovessero risultare collocati in lista di attesa e/o non ammessi alla frequenza, per usufruire dell’opportunità di godere dell’applicazione delle deroghe, i genitori potranno presentare, entro il 30 giugno 2022, le domande di trasferimento nella scuola dell’infanzia di Caprara, che saranno accolte, nei limiti dei posti disponibili, in base all’ordine cronologico di acquisizione al protocollo in entrata.

Modulo per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia – anno scolastico 2022/23 Dom Iscr Sc Inf 22-23

CONFERMA DELL’ISCRIZIONE PER I BAMBINI FREQUENTANTI

I genitori dei bambini che già frequentano la scuola dell’infanzia nel corrente anno scolastico devono  procedere alla conferma della frequenza per l’anno scolastico 2022/2023, compilando e consegnando entro  il 28 gennaio 2022 il relativo modulo cartaceo, che consente di confermare il tempo scuola fruito o di avanzare la richiesta per il passaggio dal tempo scuola di 25 ore settimanali al tempo scuola  di 40 ore settimanali o viceversa e dai plessi di Villa Raspa a quello di Caprara e viceversa.

Modulo per la conferma della frequenza della scuola dell’infanzia – anno scolastico 2022/23 Dom Conf Sc Inf. 22-23

Circolare iscrizione sc. infanzia Circolare_iscriz_sc_inf_22-23.pdf.pades

ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA a.s. 2022/2023

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente in modalità on line, cioè tramite Internet – sistema “Iscrizioni on line”dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

DEVONO ISCRIVERSI alla prima classe della scuola primaria tutti gli alunni che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2022.

ANTICIPI: Per l’anno scolastico 2022/2023 possono essere iscritti in anticipo alla prima classe della scuola primaria gli alunni che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2023.

NOVITÀ: AVVIO DEL TEMPO PIENO PER LE CLASSI PRIME  DI CAPRARA E VILLA RASPA

Nel prossimo anno scolastico sarà attivato per le classi prime dei plessi di Caprara e di Villa Raspa il tempo pieno di 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, con servizio mensa erogato dal Comune di Spoltore in modalità catering. Sono disponibili 25 posti circa nel plesso di Caprara (max n. 1 classe prima) e n. 75 posti circa nel plesso di Villa Raspa (max n. 3 classi prime).  All’atto della compilazione della domanda on line, per richiedere il tempo pieno, è necessario contrassegnare con 1 la casella corrispondente al modulo orario di 40 ore settimanali e con 2 la casella assegnata al tempo scuola antimeridiano attualmente vigente di 27 ore settimanali. Il tempo pieno potrà essere attivato solo se il numero delle richieste presentate per ciascun plesso non sarà inferiore a 15.

ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE DI SCUOLA SECONDARIA a.s. 2022/2023

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente in modalità on line, cioè tramite Internet – sistema “Iscrizioni on line”dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

DEVONO ISCRIVERSI alla prima classe della scuola secondaria di primo grado tutti gli alunni che nel corrente anno scolastico frequentano l’ultimo anno di corso della scuola primaria.
Il modulo domanda prevede, tra le varie opzioni, la possibilità:

  • di chiedere l’iscrizione al Corso ad Indirizzo musicale, che consente lo studio gratuito, nell’ambito delle attività curriculari, in orario pomeridiano, di uno dei seguenti strumenti: pianoforte, sassofono, fisarmonica, violino, da indicare nel modulo di domanda in ordine di preferenza;
  • di esprimere la preferenza per l’insegnamento della seconda lingua comunitaria tra il francese, lo spagnolo, attualmente insegnati o il tedesco, disciplina che si prevede di inserire nel curricolo nel prossimo anno scolastico in base al numero delle richieste.

In caso di positivo accoglimento della richiesta di attivazione dell’insegnamento del tedesco, i posti disponibili saranno orientativamente  i seguenti:

25 posti circa disponibili con 19 classi funzionanti: 1 cl. tedesco, 9 cl. francese, 9 cl. spagnolo;

50 posti circa disponibili con 20 classi funzionanti: 2 cl. tedesco, 9 cl. francese, 9 cl. spagnolo;

75 posti circa disponibili con 21 classi funzionanti: 3 cl. tedesco, 9 cl. francese, 9 cl. spagnolo.

L’opzione consente di esprimere la preferenza, non vincolante per l’Istituto, per l’insegnamento del francese, dello spagnolo o del tedesco in fase di attivazione. In caso di eccedenza di richieste di una lingua comunitaria rispetto ai posti disponibili, la seconda lingua sarà assegnata per sorteggio dalla Commissione nominata dal Consiglio di Istituto anche agli alunni iscritti al Corso ad Indirizzo musicale, con l’applicazione del protocollo operativo che consente di rispettare i criteri pedagogici.

Le preferenze espresse saranno indicazioni utili solo a fini orientativi per la composizione delle classi, ma non saranno vincolanti per l’Istituto. Si precisa che per la formazione delle classi si terrà conto prioritariamente del rispetto dei seguenti criteri pedagogici stabiliti  dal Collegio dei docenti e approvati dal Consiglio di Istituto: 1) eterogeneità all’interno delle classi 2) omogeneità tra le classi 3) precedenza nell’inserimento nella stessa sezione frequentata da fratelli nell’anno scolastico 2021/2022.




Link vai su