AGGIORNAMENTO: Concorso Fotografico “LA GRANDE PESCARA: UN BALCONE SUL MARE” – rivolto ad alunni di terza media

14 Febbraio 2024

ISCRIZIONI APERTE E NUOVO CALENDARIO

Il Concorso Fotografico “LA GRANDE PESCARA: UN BALCONE SUL MARE” è rivolto agli alunni delle CLASSI TERZE della Scuola Secondaria di I Grado.

E’ promosso dall’Associazione culturale “Luisa De Sanctis” in collaborazione con l’Associazione Aternum Fotoamatori Abruzzesi.

Il Concorso, totalmente gratuito, è articolato in due fasi:

La PRIMA FASE prevede lo svolgimento di un breve Corso Base di Fotografia tenuto dagli esperti della Aternum Fotoamatori Abruzzesi e rivolto agli alunni delle classi aderenti all’iniziativa. Il corso si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado con il seguente calendario:

• martedì 20/2/24 – ORE 14.30 – INTRODUZIONE, CENNI STORICI
  • martedì 27/2/24 – ORE 14.30 – COMPOSIZIONE
  • martedì 5/3/24 – ORE 14.30 – LA LUCE
  • martedì 12/3/24 – ORE 14.30 – L’IDEA
  • martedì 19/3/24 – ORE 14.30 – LO SMARTPHONE
Le lezioni avranno una durata di circa 1h e 30min.

La SECONDA FASE prevede la partecipazione al concorso degli alunni, che saranno impegnati nella scoperta e lettura della realtà urbana della nascente NUOVA PESCARA, che comprende PESCARA, MONTESILVANO e SPOLTORE, utilizzando i propri cellulari. Le uscite per fotografare sono libere.

In sede di coordinamento con gli organizzatori del concorso, si valuterà anche la possibilità di assicurare la partecipazione di gruppi di alunni interessati appartenenti a classi diverse, organizzando le attività del corso propedeutico di fotografia in orario pomeridiano.

MODULO DI PARTECIPAZIONE PER GLI ALUNNI INTERESSATI

da compilare entro sabato 17 febbraio 2024