Formazione classi di scuola secondaria – Assegnazione seconda lingua straniera tramite sorteggio

20 Giugno 2023

Si comunica che è in fase di avvio il complesso iter didattico – amministrativo per la formazione delle classi prime di scuola secondaria di primo grado. In sede di definizione dell’organico di diritto è stata autorizzata la costituzione di 6 classi prime, che accoglieranno complessivamente n. 147 alunni che risultano iscritti alla data attuale. In sede di definizione dell’organico di fatto, è già stata avanzata dal Dirigente scolastico la richiesta di aumentare le classi prime a 7, richiesta in corso di valutazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pescara.

Per quanto concerne la scelta della seconda lingua comunitaria:  22 alunni hanno richiesto lo studio della lingua francese,  104  hanno richiesto lo studio della lingua spagnola, 2  hanno espresso la preferenza per lo studio della lingua tedesca e 18  nessuna indicazione.

Hanno richiesto l’iscrizione al Corso ad Indirizzo musicale  n. 20 alunni. Il Corso è attualmente inserito nella Sez. C  (lingua insegnata spagnolo) e nella Sez. F (lingua insegnata francese).

1. tenendo conto dei vincoli imposti:
  • dal rispetto dei criteri pedagogici stabiliti per la formazione delle classi: 1) eterogeneità all’interno delle classi; 2) omogeneità tra le classi; 3) precedenza nell’inserimento nella stessa sezione frequentata dai fratelli nell’anno scolastico 2022/2023;
  • dalla normativa vigente per la definizione dell’organico che stabilisce che l’insegnamento della lingua francese sia impartito in non meno di 9 classi, cioè in quelle necessarie alla costituzione di una cattedra intera di 18 ore (2h×9cl);
  • dalla necessità di rispettare il criterio della continuità nell’insegnamento delle lingue comunitarie nelle sezioni per almeno un triennio;
  • dalla non attivazione dell’insegnamento del tedesco;
  1. considerata la disparità esistente  tra le richieste di spagnolo  e le richieste di francese

si comunica che sarà necessario procedere all’assegnazione della seconda lingua comunitaria tramite sorteggio sia agli alunni iscritti al Corso ordinario sia a quelli iscritti al Corso ad Indirizzo musicale, come espressamente indicato nel modulo per l’iscrizione online.

L’estrazione, programmata per i primi giorni del mese di luglio, sarà gestita da un’apposita Commissione  nominata dal Consiglio di Istituto tra i propri rappresentanti, costituita da genitori,  docenti di scuola primaria, secondaria, Dirigente e docente collaboratore del DS ed avverrà secondo il  protocollo definito per il rispetto dei criteri pedagogico-didattici sinteticamente richiamati.

L’assegnazione della seconda lingua comunitaria tramite sorteggio potrebbe vanificare le richieste di inserimento nella stessa classe insieme ad un compagno di riferimento, come indicato a soli fini orientativi nel modulo di iscrizione.

si invitano:

• i genitori che hanno espresso la preferenza per il tedesco per l’insegnamento della seconda lingua comunitaria ad effettuare la scelta tra il francese e lo spagnolo;
  • i genitori che non hanno espresso la preferenza della seconda lingua comunitaria (escluso l’inglese) ad effettuare la scelta tra il francese e lo spagnolo;
  • i genitori che hanno effettuato la scelta della lingua spagnola per l’insegnamento della seconda lingua comunitaria a valutare la possibilità di cambiare la preferenza a favore della lingua francese, per non essere inclusi nell’estrazione.

File Dimensione del file
Assegnazione seconda lingua straniera as 23-24(1) 577 KB