Presentazione del libro LE TRE FACCE DELLA VIOLENZA

Data:
10 Gennaio 2024

Giovedì 18 gennaio, alle ore 16:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Spoltore, il Prof. Francesco Longobardi, criminologo forense e accademico presso l’Università del Diritto internazionale Isfoa, esperto nel contrasto alla violenza, alle vessazioni predatorie da Stalking, Mobbing, Bullismo e Cyberbullismo, autore del libro Le tre facce della violenza, affronterà insieme a genitori, docenti, educatori e a tutti coloro che sentono la necessità di conoscere la realtà con cui viviamo, il tema della violenza che caratterizza la società odierna.

“Nella società in cui viviamo … i rapporti parentali e amicali …. sono fragili e disgreganti. Sarà la tecnologia, sarà la crisi economica, sta di fatto che sempre più spesso ognuno di noi tende a rinchiudersi in se stesso. La condizione odierna, così scombussolata, sembra farci vivere in una dimensione di incessante incertezza portando tutti noi al collasso psico-fisico. Oggi nulla più sembra essere sicuro. Cresce in modo esponenziale l’assenza di punti di riferimento e quando ci sono, invece, fatichiamo a vederli. Così, cadiamo facilmente nella trappola dell’indifferenza e dell’individualismo, che ci portano a essere anime inconsistenti, vuote. Si parla di “anti-valori” della società attuale che silenti si affermano in modo esponenziale. Alle già esistenti forme di malessere ne affiorano nuove ricche di ansia, angoscia e paura, generate da una personalità famelica che vuole appagare in qualche modo, il proprio io. Arroganza, prepotenza e prevaricamento, un turbinio di atteggiamenti adottati per imporre il proprio volere…..Come uscire da questo vortice così violento che non ha fine? Come fermare questo ingorgo di egoismo e cattiveria? Come costruire nuove fondamenta per una società più giusta?” (Le tre facce della violenza).

L’incontro con l’autore è stato organizzato in collaborazione con il Sindaco del Comune di Spoltore, Dott.ssa Chiara Trulli, l’Assessore alla Cultura Ins. Nada Di Giandomenico e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Francesca Sborgia, nell’ambito dei progetti educativi di arricchimento dell’offerta formativa condivisi con l’Amministrazione comunale: progetto di contrasto al bullismo e al cyberbullismo Per non perdere la bussola e  il Progetto biblioteca Biblioinsieme.

La presentazione del libro si inserisce anche nell’ambito delle azioni intraprese dall’Istituto in collaborazione con l’amministrazione, enti ed associazioni culturali che operano sul territorio, per favorire il rispetto dell’altro e contrastare la violenza di genere, in attuazione delle iniziative previste dal MIM con il progetto sperimentale  Educare alle relazioni.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. È possibile partecipare in presenza presso l’Aula Magna dell’Istituto, oppure online accedendo all’incontro tramite il link

https://www.youtube.com/watch?v=lWwbnQ5tqdE

che consentirà di seguire la diretta streaming sul canale YouTube dedicato. Si consiglia l’iscrizione al Canale YouTube dell’Istituto, per attivare i promemoria e non perdere questa opportunità.

Se volete porre delle domande all’autore, potrete indirizzarle entro le ore 13.00 di giovedì 18/01/2023 all’indirizzo biblioteca@icspoltore.edu.it, o farle direttamente su YouTube durante l’incontro.

Ultimo aggiornamento

10 Gennaio 2024, 20:14

Skip to content