SPORTELLO PSICOLOGICO – INFORMATIVA

Data:
5 Dicembre 2022

Il Servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita e far emergere le risorse degli alunni, allo scopo di promuovere il loro benessere.

Lo psicologo presente a scuola è quindi un professionista tenuto al segreto professionale (art. 11 Codice Deontologico) che offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e confronto.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello psicologico non ha fini terapeutici.

Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento.

 

      Obiettivi

  • Rilevamento precoce di un eventuale disagio individuale e/o scolastico del minore;
  • favorire un sostegno al processo di formazione dell’identità;
  • aumentare nei genitori la consapevolezza dei loro comportamenti educativi e la capacità di osservare il comportamento dei propri figli;
  • supportare il ruolo educativo di genitori e insegnanti;
  • offrire supporto e sostegno su eventuali problematiche emerse in seguito all’emergenza Covid-19;
  • costituire un punto di ascolto e di confronto in cui si favorisce la comprensione delle situazioni, si accolgono le difficoltà degli utenti: alunni, genitori ma anche docenti;
  • costituire uno spazio di confronto e di condivisione per genitori e insegnanti in cui acquisire strumenti per gestire situazioni di difficoltà.

 

Lo Sportello, come detto, non è pensato come luogo di trattamento di patologie, ma ha un carattere di consulenza e di individuazione di stati di disagio.

 

È cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse e i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.

Si ricorda che tale servizio è rivolto a studenti, genitori e personale scolastico; l’accesso agli studenti è legato al consenso da parte dei genitori.

Allo Sportello si può accedere su:

  • Richiesta spontanea degli studenti (previa autorizzazione da parte dei genitori);
  • Richiesta spontanea dei genitori, degli insegnanti, del personale scolastico;
  • Segnalazione di casi particolari da parte degli insegnanti (in quest’ultimo caso, si ricorda ai genitori la possibilità da parte del professionista di effettuare interventi in classe, volti al miglioramento della situazione problematica emersa e al raggiungimento del benessere individuale di ciascuno studente nonché del benessere generale del gruppo classe).

 

N.B. L’intervento in classe non ha l’obiettivo della valutazione di un singolo studente ma, solitamente, viene richiesto dagli insegnanti per situazioni particolari (difficoltà di gestione di uno o più studenti, fenomeni di bullismo e cyberbullismo, creazione di mini-gruppi, tendenza all’isolamento, etc…). L’obiettivo è quello di aiutare i docenti a gestire meglio le diverse problematiche in classe e, laddove emergano elementi di disagio significativo, condividere con i genitori i possibili percorsi da seguire.

 

Si ricorda, inoltre, che è possibile contattare direttamente la dott.ssa Digennaro (Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi Abruzzo, n.1677) al recapito telefonico di servizio 3274235217 (messo a disposizione gratuitamente dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Spoltore), o tramite mail mariaida.digennaro@icspoltore.edu.it sia per avere maggiori informazioni, sia per prendere direttamente un appuntamento (studenti, genitori, personale scolastico).

 

P.S. Per l’accesso allo Sportello Psicologico da parte degli studenti, in quanto minorenni, è necessaria l’acquisizione del preventivo consenso scritto dei titolari della responsabilità genitoriale (entrambe le firme).

        Qualora, in casi particolari, ci sia l’eventualità (o la necessità) di apporre un’unica firma (art. 317 c.c.) è necessario compilare direttamente un modulo sostitutivo, disponibile online sul sito della scuola o reperibile direttamente in segreteria.

         A tal fine si prega di compilare la modulistica allegata, distribuita anche in formato cartaceo tramite gli alunni…

Ultimo aggiornamento

21 Dicembre 2022, 02:41

Skip to content