Ultima modifica: 25 Giugno 2019
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Docenti > INCONTRO DEL PROF. AMERIO CON GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA PELLE

Il Prof. Paolo Amerio, ordinario di Dermatologia e Venereologia dell’Università G d’Annunzio di Chieti, Direttore dell’U.O.C. Dermatologica dell’Ospedale Ss. Annunziata di Chieti-Ortona, nell’ambito delle iniziative di Educazione alla salute deliberate dal Collegio dei docenti, ha accolto la proposta di sensibilizzare gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado D. Alighieri di Spoltore sulle tematiche della prevenzione delle malattie della pelle e dei rischi derivanti dalla scorretta esposizione al sole. Martedì 4 giugno il Prof. Amerio ha incontrato gli alunni delle classi seconde nell’Aula Magna della sede centrale e con l’utilizzo delle nuovissime dotazioni del laboratorio scientifico, di recente acquistate con i fondi assegnati all’Istituto dal Comune di Spoltore  per il finanziamento dei progetti condivisi inseriti nel PTOF,  ha illustrato agli alunni la struttura del tessuto epiteliale facendo osservare interessanti preparati biologici con i microscopi ottici collegati tramite computer  al sistema di videoproiezione LED. Il Professore si è soffermato sull’azione dei raggi solari, sui danni che possono essere causati dall’eccessiva o errata esposizione al sole, sulle corrette modalità di esposizione in funzione del fototipo e sull’importanza del corretto utilizzo dei filtri solari. L’intervento ha consentito agli alunni di riflettere sul metodo della ricerca scientifica  e sull’importanza della scienza per la conoscenza della realtà e l’esercizio consapevole delle competenze di cittadinanza attiva.

L’Istituto ha ringraziato il Prof. Amerio  con un Attestato consegnato dal Dirigente scolastico.