Ultima modifica: 6 Febbraio 2018
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Docenti > INDAGINE SUL CLIMA SCOLASTICO – STUDIO DI VALIDAZIONE INTERNAZIONALE

INDAGINE SUL CLIMA SCOLASTICO – STUDIO DI VALIDAZIONE INTERNAZIONALE

Nota informativa sullo studio di validazione interculturale (Cross-Cultural Validation Study)

L’Istituto Comprensivo di Spoltore partecipa a uno studio incentrato sul miglioramento del clima scolastico per creare ambienti scolastici sicuri e positivi per tutti gli studenti.
L’indagine coinvolge tutte le componenti della scuola: studenti, genitori, docenti e personale ATA.
Dopo attenta riflessione e in accordo con gli altri Istituti Scolastici che hanno aderito al progetto, la scuola ha deciso di determinare un campione di tre classi per la scuola primaria (terza, quarta e quinta) e di tre classi per la scuola secondaria (prima, seconda e terza), coinvolgendo i relativi alunni, genitori e docenti. La classe frequentata da suo figlio/a rientra nel campione individuato.
Al fine di individuare le strategie per mantenere e migliorare il clima scolastico è necessaria la collaborazione vostra e dei vostri figli/e. Le informazioni ottenute dai questionari per studenti, genitori e insegnanti verranno utilizzate per misurare l’efficacia dei nostri sforzi per mantenere una scuola sicura.
Il sondaggio per i genitori contiene 21 item e si stima che occorreranno tra 10-15 minuti per la compilazione. Le risposte al sondaggio genitori/tutori verranno raccolte fino al giorno 12 febbraio 2018
Agli studenti e agli insegnanti verrà inoltre richiesto di completare un questionario online simile, appropriato a loro, tra il 21 gennaio 2018 e il 12 febbraio 2018. Gli studenti compileranno il questionario a scuola e per tutti gli item del questionario verrà fornita loro la possibilità di scegliere “Preferisco non rispondere”. Gli studenti possono saltare le domande durante il completamento del sondaggio e se tutte le domande non ricevono una risposta, i dati non verranno utilizzati.

Quali sono i benefici dello studio?

Speriamo che la partecipazione sua e di suo figlio/a allo studio possa risultare utile nel fornire informazioni all’Istituto Comprensivo di Spoltore circa la percezione da parte dei genitori e degli studenti del clima scolastico. Inoltre, la vostra partecipazione a questo studio fornirà un contributo alla validazione interculturale del questionario sulla qualità del clima scolastico che aiuterà nel guidare gli sforzi per promuovere un clima scolastico positivo.

Come saranno protette le  informazioni?

Le seguenti procedure saranno utilizzate per proteggere la riservatezza dei dati raccolti:

  • Non saranno mai raccolte, durante lo studio, informazioni identificative individuali.
  • Le risposte  saranno raccolte attraverso lo strumento del questionario online, Qualtrics.
  • I dati vengono crittografati sia durante la trasmissione che quando sono archiviati nel database.
  • Gli account sono protetti da password e possono essere utilizzati dai ricercatori solo per questo studio di ricerca.

Quali sono le procedure dello studio? Cosa viene chiesto di fare a mio/a figlio/a?

A suo/a figlio/a sarà chiesto di completare un questionario di 11 item (per la scuola primaria) o 44 item (per la scuola secondaria) che verrà fornito online. Questi item riguardano la percezione di suo/a figlio/a circa il clima scolastico, la sicurezza, la vittimizzazione tra pari e il coinvolgimento in comportamenti a rischio per i giovani, compreso l’uso di droghe e l’alcol. Oltre a questo, il questionario includerà brevi domande demografiche che riguardano il genere, la classe scolastica frequentata, il paese di nascita suo e dei genitori. Ci aspettiamo che la compilazione del questionario richieda dai 25 ai 30 minuti.
Nessun dato identificativo individuale sarà raccolto in nessun momento durante la ricerca. Per tutti gli item del questionario, gli studenti hanno la possibilità di scegliere “Preferisco non rispondere”. Gli studenti possono saltare le domande durante il completamento del questionario e se tutte le domande non ricevono una risposta, i dati non saranno utilizzati.

 Può mio/a figlio/a interrompere la partecipazione allo studio e quali sono i diritti miei e di mio/a figlio/a?

Suo figlio non deve essere coinvolto in questo studio se non vuole che partecipi. Se decidesse di consentire a tuo/a figlio/a di partecipare alla ricerca, ma in seguito cambiasse idea, può ritirarlo/a in qualsiasi momento. Anche se suo/a figlio/a avesse completato il questionario, potrebbe decidere  che i dati di suo/a figlio/a di NON siano utilizzati. Non ci sono penalità o conseguenze di alcun tipo se NON vuole che suo/a figlio/a partecipi.
Il bambino non deve rispondere a domande a cui non desidera rispondere e può interrompere la compilazione del questionario se lo desidera. Gli studenti saranno informati che hanno questo diritto prima di iniziare il questionario.
La relazione di suo figlio con i docenti o i servizi che riceve dalla scuola non saranno modificati in alcun modo se NON vuole che suo/a figlio/a partecipi o se suo/a figlio/a sceglie di non partecipare.

Chi devo contattare se ho domande circa lo studio?

Saremo felici di rispondere a qualsiasi domanda lei abbia su questa ricerca. Se ha domande sulla partecipazione di suo figlio, può contattare il dott. Sergio Di Sano, responsabile per l’unità italiana di ricerca (Università di Chieti, tel 0871.355.4202; email: sergio.disano@unich.it). Se ha ulteriori domande su questo progetto, o se individuasse un problema collegato alla ricerca, può contattare il coordinatore internazionale del progetto (Principal Investigator), Tamika La Salle, PhD (University of Connecticut).
Alla conclusione di questo studio, i ricercatori possono pubblicare i loro risultati. Le informazioni saranno presentate in formato riassuntivo e lei non sarà mai identificato in nessuna pubblicazione o presentazione.
Faremo del nostro meglio per proteggere la riservatezza delle informazioni che raccogliamo, ma non possiamo garantirLe la riservatezza al 100%. La sua riservatezza sarà mantenuta nella misura consentita dalla tecnologia utilizzata. In particolare, non è possibile assicurare alcuna garanzia relativa all’intercettazione dei dati inviati via Internet da terze parti.
La informiamo che l’UConn Institutional Review Board (IRB) (un “Comitato Etico per la ricerca”, presente presso l’Università del Connecticut) e i Research Compliance Services possono ispezionare i file dati degli studi come parte del loro programma di monitoraggio, ma questi controlli si concentrano solo sui ricercatori e non sulle risposte fornite. L’IRB è un gruppo di persone che esaminano studi di ricerca per proteggere i diritti e il benessere dei partecipanti alla ricerca.
Speriamo che riesca a trovare il tempo per fornirci queste preziose informazioni. Si senta libero/a di contattare la Prof.ssa Damiani, referente scolastico della ricerca, se ha qualche domanda circa la partecipazione della scuola al progetto. I risultati complessivi dei questionari di ciascuna scuola saranno condivisi con l’Unità di ricerca italiana del progetto (responsabile, dott. Sergio Di Sano, Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara). I ricercatori analizzeranno i risultati della scuola e svilupperanno strategie, procedure e/o programmi appropriati per migliorare il clima scolastico. Un questionario di follow-up sarà condotto in primavera per valutare i progressi fatti durante l’anno scolastico.

 




Link vai su