Ultima modifica: 17 Novembre 2020
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Docenti > ORDINANZA 102 DELLA REGIONE ABRUZZO – ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ A DISTANZA

ORDINANZA 102 DELLA REGIONE ABRUZZO – ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ A DISTANZA

Si comunica che in base all’Ordinanza  n. 102  del 16 novembre firmata dal presidente della Giunta regionale la Regione Abruzzo, a partire da mercoledì 18 novembre, verrà collocata in zona rossa. L’ordinanza istituisce le nuove restrizioni previste dal DPCM del 3 novembre 2020 in base alle quali le lezioni in presenza continuano nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nelle classi prime di scuola secondaria di I grado. A partire da mercoledì 18 novembre e fino a giovedì 3 dicembre l’Ordinanza  prevede la sospensione delle lezioni in presenza nelle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado per le quali si procederà all’attivazione della Didattica a Distanza, che integrerà gli interventi di Didattica Integrata in corso (DID), attraverso la piattaforma  Google Suite già utilizzata con successo nel corso del lockdown dell’anno scolastico 2019/2020.

Le lezioni di strumento del Corso ad indirizzo musicale che prevedono esercitazioni pratiche continueranno a svolgersi in presenza secondo l’orario delle lezioni in vigore, nel rispetto dei protocolli di sicurezza per gli alunni delle classi prime. Per gli alunni delle classi seconde e terze le attività le attività si svolgeranno a distanza.

Si precisa che per gli alunni in situazione di disabilità e/o con bisogni educativi speciali sono garantite le attività in presenza per dare continuità ai processi di inclusione sia attraverso interventi individualizzati in presenza  sia attraverso attività in presenza organizzate per piccoli gruppi di alunni della stessa classe, individuati dal consiglio di classe, anche a rotazione in base alle attività programmate e autorizzati a partecipare alle lezioni in classe dai genitori.

I Sigg. Genitori sono pregati di controllare il corretto funzionamento degli account di posta elettronica assegnati agli alunni e già attivi, di prendere nota delle comunicazioni trasmesse dai coordinatori di classe tramite il registro elettronico inerenti gli orari delle lezioni e di monitorare costantemente il sito che riporta nelle sezioni dedicate all’emergenza COVID-19 e alla didattica a distanza  le informazioni utili e nei tutorial le indicazioni per risolvere i piccoli inconvenienti che si possono incontrare.

Si invitano i Sigg. Genitori dei tre ordini di scuola a partecipare,  tramite il form raggiungibile attraverso il banner collocato nella home page, al monitoraggio in corso  predisposto per rilevare i dati sulla condizioni di connettività e la disponibilità di device, per consentire la valutazione delle esigenze e la definizione del nuovo Regolamento comodato d’uso.