Ultima modifica: 7 Marzo 2018
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Genitori > REGOLARIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SUI VACCINI

REGOLARIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SUI VACCINI

Richiamate le numerose  precedenti comunicazioni pubblicate sul sito e affisse anche nelle scuole, al fine di fare definitivamente chiarezza in merito alla regolarizzazione della documentazione riguardante gli obblighi vaccinali, si ricorda che tutti i genitori/tutori/affidatari (di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria) che hanno presentato all’inizio dell’anno scolastico, ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, solo la dichiarazione sostitutiva di aver ottemperato agli obblighi vaccinali,  contrassegnando l’opzione  A  dell’Allegato 1,  devono comunque consegnare a scuola, nel più breve tempo possibile, anche per il tramite dei docenti di sezione/classe, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi,  ossia:

• copia del libretto delle vaccinazioni timbrato dal competente servizio della ASL
  • oppure il certificato vaccinale,
  • oppure l’attestazione datata rilasciata dalla competente ASL , che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie per l’età

Invece, i  genitori/tutori/affidatari (di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria) che hanno dichiarato,  ai sensi del d. P. R. 28 dicembre 2000, n. 445, di aver richiesto alla ASL l’effettuazione delle vaccinazioni non ancora somministrate, nel caso in cui ai minori non siano ancora state somministrate  tutte le vaccinazioni obbligatorie entro il 10 marzo, dovranno dare prova, con documentazione rilasciata dalla ASL , di aver presentato la richiesta di effettuazione delle vaccinazioni e che le somministrazioni di queste ultime sia stata fissata successivamente alla scadenza del 10 marzo 2018. In seguito alla somministrazione delle vaccinazioni sarà necessario procedere alla regolarizzazione della documentazione.

In caso di mancata presentazione della documentazione solo gli  alunni delle scuole dell’infanzia dovranno essere esclusi dall’accesso ai servizi scolastici,  pur rimanendo iscritti ai servizi medesimi e potranno essere riammessi alla frequenza soltanto al momento della presentazione della documentazione richiesta che attesti la regolarizzazione degli obblighi vaccinali.

Inoltre, entro il 20 marzo, i Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado dovranno segnalare la mancata produzione della documentazione in questione all’ASL competente, che avvierà la procedura prevista per il recupero dell’inadempimento dall’art.1, comma 4, del D.L.73/2017.

Considerata la complessità delle procedure, si confida nella comprensione  e nel consueto spirito di collaborazione di tutti.