Ultima modifica: 4 Giugno 2020
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SICUREZZA DEGLI ACCOUNT DAD DEGLI ALUNNI

Negli ultimi giorni sono prevenute dai genitori, per le vie brevi e tramite mail, diverse segnalazioni di tentativi di violazione da parte di estranei degli account degli alunni nome.cognome@icspoltore.edu.it attivati per lo svolgimento della didattica a distanza tramite le applicazioni della piattaforma G-Suite. Ringraziando i Sigg. Genitori per l’accorta vigilanza operata sugli account e per le sollecite e preziose segnalazioni, nel merito si precisa che:

  • L’Istituto Comprensivo di Spoltore ha scelto di attivare la piattaforma G – Suite per la didattica a distanza per le potenzialità didattiche delle applicazioni disponibili e per le condizioni di sicurezza offerte per la tutela degli utenti;
  • Nelle operazioni di configurazione della piattaforma, di comune accordo con l’Animatore digitale prof. Egizii, sono state adottate tutte le misure disponibili per impedire l’accesso di estranei alle classi virtuali nel corso delle attività in modalità sincrona;
  • Gli accessi con gli account istituzionali alle attività di didattica a distanza in modalità sincrona sono costantemente monitorati attraverso il file LOG della piattaforma G – Suite: eventuali tentativi di intrusione da parte di estranei possono essere prontamente e attentamente tracciati per essere segnalati alla Polizia Postale;
  • La manutenzione degli account è affidata all’accorta vigilanza dei genitori che sono pertanto invitati: a controllare il contenuto delle caselle (non è possibile escludere che qualche male intenzionato riesca a ricostruire l’indirizzo mail conoscendo il nome, il cognome e l’estensione dell’indirizzo per inviare materiali non consoni da un indirizzo anonimo) – a variare frequentemente la password personale di accesso, avendo cura di impostarla con adeguati criteri di sicurezza (numero di caratteri adeguato, presenza di caratteri maiuscoli e minuscoli, presenza di numeri e di caratteri speciali) – a non utilizzare l’indirizzo per l’iscrizione a piattaforme e servizi vari;
  • L’invio da parte di Google delle notifiche di possibili violazioni può dipendere: a) dall’accesso effettuato con un dispositivo differente da quello utilizzato di frequente; b) dal cambio del sistema operativo; c) dall’utilizzo di un browser diverso da quello abituale; d) dall’utilizzo di una connessione ad internet differente; e) dall’accesso all’account operato contemporaneamente da due dispositivi differenti; da verifiche a tappeto o richieste di aggiornamento operate autonomamente da Google Play Service in base a propri criteri operativi.

Nell’eventualità che le notifiche non dipendano dalle circostanze brevemente elencate può essere presa in considerazione  l’ipotesi di un tentativo di accesso all’account da parte di estranei potenzialmente intenzionati a forzare le misure di protezione per tentare di entrare nelle chat durante le lezioni in modalità sincrona. In presenza di dubbi suffragati da prove oggettive e attendibili, i Sigg. Genitori sono pregati di denunciare il fatto alla Polizia Postale e, per i provvedimenti di competenza, ad informare per conoscenza anche il Dirigente scolastico.




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