Ultima modifica: 3 Marzo 2018
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Genitori > USCITA DALLA SCUOLA DEI MINORI DI ANNI 14

USCITA DALLA SCUOLA DEI MINORI DI ANNI 14

Si comunica che a partire da lunedì 19 marzo 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento per l’uscita autonoma degli alunni minori di 14 anni che, a norma della legge  4 dicembre 2017, n. 172, consente ai genitori di autorizzare i propri figli ad uscire  da scuola per tornare a casa da soli senza essere accompagnati.  Di seguito il testo della circolare che sarà trasmessa anche tramite il registro elettronico. In allegato il modulo da utilizzare per l’autorizzazione.

Gli alunni privi di autorizzazione saranno riconsegnati dal personale scolastico direttamente ai genitori, che dovranno provvedere, personalmente o tramite adulti delegati, al ritiro presso l’ingresso principale di via Giotto alle ore 14.00.

================================

Per consentire agli alunni della scuola secondaria di I grado minori di anni 14 di uscire autonomamente da scuola al termine delle lezioni per tornare a casa non accompagnati o per fruire autonomamente del servizio del trasporto scolastico, è necessario il rilascio da parte dei genitori, tutori o affidatari dell’autorizzazione prescritta dall’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172. L’autorizzazione, valida per l’intero anno scolastico, va rinnovata ogni anno ed esonera l’Istituto e il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza e può essere revocata, a discrezione dei genitori, al modificarsi delle condizioni che ne hanno consentito il rilascio anche in corso d’anno.

La norma prevede, inoltre, che analoga autorizzazione possa essere rilasciata dai genitori, dai tutori e dai soggetti affidatari agli enti locali gestori dei servizi di trasporto scolastico relativamente all’utilizzo autonomo del servizio da parte dei minori di 14 anni. Nel merito si precisa che, in accoglimento delle richieste avanzate dall’Istituto al Comune di Spoltore e al Comando di Polizia Municipale, per tutelare la sicurezza sia degli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico sia di quelli che tornano a casa autonomamente, in collaborazione con il Comandante della Polizia municipale, dott.. Panfilo D’Orazio e con l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Ins. Roberta Rullo, è stato istituito il divieto di transito dalle ore 14:00 alle ore 14:20 lungo via Montesecco, in prossimità del cancello carrabile principale e la creazione di stalli di sosta riservati agli scuolabus dalle ore 7:40 alle ore 8:15 e dalle ore 13:45 alle ore 14:15. Inoltre, a partire dal 27 novembre, è attivo, con l’intervento dei volontari dell’Associazione MODAVI, il servizio di assistenza nell’attraversamento della strada per gli alunni che salgono sugli scuolabus o attendono il loro arrivo, all’esterno dell’area di pertinenza dell’Istituto, lungo la via Montesecco, in prossimità degli stalli di sosta riservati agli scuolabus.

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio di Istituto, nella riunione del 12 febbraio 2018,  del Regolamento ingresso e uscita alunni, aggiornato alle prescrizioni della legge 4 dicembre 2017, n. 172, in allegato si trasmette il modulo per il rilascio dell’autorizzazione per l’uscita autonoma da scuola valida per il ritorno a casa o per raggiungere gli scuolabus parcheggiati negli stalli lungo via Montesecco, da restituire compilato e firmato da entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale  entro e non oltre giovedì 15 marzo 2018. Si precisa che il modulo predisposto dall’Istituto non contempla  il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo autonomo del trasporto scolastico, che va inviata alla Società che gestisce il servizio, utilizzando la modulistica predisposta dalla Spoltore Servizi, ma solo la possibilità di uscire da scuola per salire sugli scuolabus parcheggiati negli stalli lungo via Montesecco o per raggiungere i mezzi del servizio di trasporto pubblico.

In caso di mancato rilascio dell’autorizzazione da parte dei genitori, non sarà consentito agli alunni minori di 14 anni di uscire autonomamente dall’area di pertinenza della scuola per tornare a casa o per raggiungere gli scuolabus parcheggiati negli stalli di sosta lungo via Montesecco e sarà compito dei genitori o del personale della Spoltore Servizi  prelevarli secondo le seguenti modalità: gli alunni privi di autorizzazione  e che non usufruiscono del trasporto scolastico saranno riconsegnati unicamente ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale o agli adulti formalmente delegati dal personale scolastico, presso l’atrio dell’ingresso di via Giotto; gli alunni trasportati saranno riconsegnati presso il cancello carrabile di via Montesecco agli assistenti e agli autisti degli scuolabus, che sono da intendersi come persone delegate al ritiro degli alunni trasportati. Si precisa che, per esigenze di sicurezza, non è consentito accedere nell’area di pertinenza dell’Istituto con le autovetture private dal cancello carrabile di via Montesecco, per effetto sia del divieto di transito in vigore dalle 14:00 alle 14:20 sia delle disposizioni di servizio interne che regolamentano il traffico nell’area di pertinenza dell’Istituto, vietando la circolazione dei veicoli in ingresso e in uscita dalle 14.00 alle 14.10.