CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE: LABORATORI DI STRUMENTO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE

23 Novembre 2022

Nell’ambito delle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa inserite nel PTOF del corrente anno scolastico, i docenti del Corso ad indirizzo musicale, a partire dal 30 novembre 2022, offrono agli alunni  delle classi quinte del nostro istituto e, come uditori anche a  quelli che frequentano gli istituti viciniori, interessati all’iscrizione al Corso  ad Indirizzo musicale, l’opportunità di sperimentare gratuitamente lo studio di tutti e quattro gli strumenti insegnati: fisarmonica, sassofono, violino e pianoforte. A partire da mercoledì 30 novembre, con cadenza settimanale, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, gli alunni aderenti all’iniziativa, che ha la finalità di orientare una scelta consapevole, informata e condivisa del percorso di educazione musicale maggiormente confacente ai propri  interessi e alle proprie attitudini,  saranno accolti a piccoli gruppi  nelle classi per seguire a rotazione le attività dei seguenti laboratori esperienziali:

FISARMONICA                         prof. Simone MARINI

SASSOFONO                            prof. Simone CARBONE

PIANOFORTE                           prof.ssa Francesca DE LUCA

VIOLINO                                  prof. Alessandro DI VONA

La partecipazione ai laboratori  è libera e gratuita e la loro frequenza non vincola all’iscrizione al Corso ad Indirizzo musicale.

Le attività, sempre a cadenza settimanale nella fascia oraria indicata, proseguiranno anche dopo la conclusione della fase dell’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, che di solito si svolge nelle prime settimane del mese di gennaio, al rientro dalle vacanze di Natale.

Dopo lo svolgimento, indicativamente nel mese di febbraio,  delle prove attitudinali previste per l’assegnazione dello strumento, gli alunni che avranno scelto di iscriversi al Corso ad indirizzo musicale potranno liberamente scegliere se proseguire o meno le attività, che assumeranno carattere propedeutico allo studio  curriculare dello strumento assegnato dalla Commissione a partire dal prossimo anno scolastico.

Per iscriversi ai laboratori è necessario compilare il Google Form raggiungibile tramite il seguente link: https://forms.gle/NZtjchx4sTojcbU68

Qualora il link non funzioni è necessario copiarlo e incollarlo sulla barra degli indirizzi.

File Dimensione del file
Iscrizione_ai__Laboratori_esperienziali_IM_22-23.pdf.pades 374 KB