ACCESSO PIATTAFORMA UNICA – ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Data:
25 Gennaio 2024

ISCRIZIONI ON LINE ANNO SCOLASTICO 2024/25

SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni devono essere effettuate ON LINE per tutte le classi iniziali della Scuola PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO e SECONDARIA DI SECONDO GRADO dalle ore 08.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

 Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il procedimento di iscrizione telematico non è previsto per la Scuola dell’Infanzia. Pertanto, a partire da giovedì 18 gennaio e fino alla scadenza del 10 febbraio 2024, i genitori potranno presentare la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia presso gli uffici di segreteria utilizzando il modulo cartaceo.

Tutte le informazioni utili sono riportate nella  Circolare_MIM_Iscrizioni_2024-2025

In allegato le indicazioni specifiche per la Scuola dell’Infanzia e la modulistica

Allegati

Circolare iscriz sc inf 24-25

Dom-Iscr-Sc-Inf-24-25

Dom Conf Sc Inf. 24-25

 

L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI SPOLTORE, ISTITUITO NEL 1999, COMPRENDE 4 SCUOLE DISLOCATE TUTTE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI SPOLTORE:

FRAZIONE DI CAPRARA D’ABRUZZO

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DELLE SCUOLE

Il plesso accoglie una sezione, la Sez. n. 10,  funzionante nel corrente anno scolastico con orario di 40 ore settimanali, dalle 8:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì, con servizio mensa. Per effetto delle deroghe vigenti, i bambini che compiono i tre anni tra il 1 gennaio 2025 e il 30 aprile 2025, iscritti in anticipo nel plesso di Caprara, saranno ammessi alla frequenza dal mese di settembre anche in presenza delle liste di attesa per l’accesso nelle sezioni della scuola dell’infanzia di via Basilea della Frazione  di Villa Raspa (vedi specifica sezione del modulo di iscrizione disponibile sul sito all’indirizzo www.icspoltore.edu.it). Nell’anno scolastico 24/25 sarà disponibile il SERVIZIO DI POST SCUOLA, FINO ALLE ORE 19:00, riservato solo ai bambini iscritti e frequentanti la scuola dell’infanzia di Caprara,  che sarà assicurato dall’Associazione The Little Prince, nell’ambito della Convenzione tra l’Istituto e l’Associazione dei Genitori IDEA.COM. Il servizio sarà erogato a richiesta dei genitori,modulato in base alle specifiche esigenze familiari, con oneri finanziari a carico delle famiglie.

SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELLE SCUOLE

Nel corrente anno scolastico la scuola primaria  di Caprara osserva l’orario di 27 ore antimeridiane, dalle 8.00 alle 13:30, dal lunedì al venerdì(settimana corta).Tutte le aule sono connesse ad Internet tramite rete WI-FI con collegamento a Internet a banda ultra larga. Il plesso è dotato di schermo interattivo multimediale e di laboratori didattici. Nell’anno scolastico 24/25, nell’ambito della Convenzione tra l’Istituto e l’Associazione dei Genitori IDEA.COM, sarà disponibile il servizio di post scuola per gli alunni iscritti e frequentanti la scuola primaria di Caprara, a partire dalle 13.30, con attività pomeridiane di assistenza allo studio, assicurato dall’Associazione The Little Prince con l’intervento di personale specializzato anche nel trattamento delle difficoltà di apprendimento degli alunni BES e DSA. Il servizio  sarà erogato a richiesta dei genitori e modulato in base alle specifiche esigenze familiari, con oneri finanziari a carico delle famiglie.

FRAZIONE DI VILLA RASPA DI SPOLTORE

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA BASILEA.

La scuola dell’infanzia di via Basilea di Villa Raspa, struttura moderna, ampia e luminosa, inaugurata nel 2005, grazie all’intervento di ampliamento in corso, accoglierà nel prossimo anno scolastico 2024/2025tutte le 9 sezioni attualmente funzionanti:

  • 7 osservano l’orario di 40 ore settimanali, con servizio mensa, dalle 8.00 alle 16.00, dal lunedì al venerdì (settimana corta)
  • 2 osservano l’orario ridotto antimeridiano di 25 ore settimanali, senza servizio mensa, dalle 8.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì (settimana corta)

Dispone sia di innovativi spazi polifunzionali  interni,ammodernati nell’ambito dell’intervento PON “Ambienti innovativi scuola infanzia”sia di ampi spazi esterni. Tutte le aule, ampie e moderne e i laboratori sono dotati di innovative dotazioni tecnologiche e schermi interattivi esono connessi tramite rete WI-FI con collegamento a Internet a banda ultra larga.

 SCUOLA PRIMARIA DI VIA BARI

La scuola primaria di via Bari, situata nella frazione di Villa Raspa, accoglie 15 classi. Tutte le classi sono dotate di schermi interattivi multimediali. Il plesso dispone di accesso ad Internet a banda ultra larga dedicato esclusivamente alla didattica. Tutti i locali sono connessi tramite la rete LAN e WI-FI. Dispone di ampi spazi esterni attrezzati con strutture sportive polivalenti.

Offerta formativa:

  • Corso di studio ordinario – 27 ore antimeridiane, dal lunedì al venerdì (settimana corta)
  • Tempo pieno – 40 ore antimeridiane e pomeridiane, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con servizio mensa scolastica, dal lunedì al venerdì (settimana corta)

Anche nell’anno scolastico 24/25, nell’ambito della Convenzione tra l’Istituto e l’Associazione dei Genitori IDEA.COM,  sarà disponibile il servizio di pre e post scuola per gli alunni iscritti e frequentanti la scuola primaria di Villa Raspa, a partire dalle 13.30, con attività pomeridiane di assistenza allo studio, assicurato dall’Associazione The Little Prince con l’intervento di personale specializzato anche nel trattamento delle difficoltà di apprendimento degli alunni BES e DSA e dall’Associazione Happy Tata. Il servizio  sarà erogato a richiesta dei genitori e modulato in base alle specifiche esigenze familiari, con oneri finanziari a carico delle famiglie.

SPOLTORE CENTRO URBANO

SCUOLA MEDIA “DANTE ALIGHIERI”

La suola secondaria di I grado “Dante Alighieri” è allocata nella sede centrale dell’Istituto, situata nel centro storico del paese, in via Montesecco, 33, recentemente ristrutturata nell’ambito dell’intervento Scuole Sicure. È costituita da 23 classi, tutte dotate di schermi interattivi multimediali. Dispone di accesso ad Internet a banda  ultra larga dedicato esclusivamente alla didattica. Tutti i locali scolastici sono collegati tramite rete LAN e WI-FI. L’edificio, molto ampio e luminoso, dispone di alcune aule adibite a laboratori, di un’ Aula Magna dove è in corso l’allestimento della Biblioteca – Centro Multimediale di Documentazione nell’ambito degli interventi previsti dall’azione PNRR. Dispone di una grande palestra attrezzata.

Offerta formativa:

  • Corso di studio ordinario di 30 ore settimanali antimeridiane, dalle 8.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì (settimana corta)
  • Corso ad Indirizzo Musicale, 33 ore settimanali. Consente lo studio gratuito, nell’ambito delle attività curriculari, in orario pomeridiano, di uno dei seguenti strumenti: pianoforte, sassofono, fisarmonica, violino.

Il Dirigente  Scolastico

                                                                                      Prof.  Bruno  D’Anteo

Ultimo aggiornamento

5 Febbraio 2024, 18:58

Skip to content