Ultima modifica: 19 Marzo 2020
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Alunni > DIDATTICA A DISTANZA: ATTIVAZIONE DELLA PIATTAFORMA G SUITE – RICHIESTA AUTORIZZAZIONE

Considerata la necessità di ricostituire al più presto i gruppi classe e avviare attività didattiche a distanza, l’Istituto Comprensivo di Spoltore sta attivando la piattaforma Google Suite for Education creando un account di istituto per ciascun docente e per ciascun alunno della scuola secondaria di I grado “D. Alighieri” e a seguire anche per gli alunni della scuola primaria.

Al fine di acquisire le autorizzazioni alla creazione dell’account G Suite for Education per ciascun alunno, si chiede cortesemente ai genitori o a chi ne fa le veci di compilare l’apposito modulo al link seguente:  https://forms.gle/LyNSWABUYvqamg188 entro domenica 22 marzo p.v., per consentire all’istituto di essere pienamente operativo dall’inizio della prossima settimana.

Modalità operative per l’erogazione della didattica a distanza

Di seguito le modalità operative definite fino ad oggi  dall’Istituto per l’erogazione delle  attività formative a distanza  nei tre ordini di scuola, sulla base delle effettive condizioni di fattibilità rilevate attraverso la raccolta dei dati sulla connettività.

Scuola dell’infanzia

Le docenti di scuola dell’infanzia svilupperanno, in raccordo con le famiglie, attività che privilegiano la dimensione ludica, attraverso il contatto diretto, se pure a distanza, con i bambini. Data la tenera età non è prevista la creazione di classi virtuali per lo svolgimento di attività in presenza. A cadenza settimanale, le insegnanti di sezione invieranno  al proprio rappresentante tramite WhatsApp le attività didattiche a copertura di un’intera settimana legate alla progettazione di sezione.

Scuola primaria

Anche per gli alunni della scuola primaria in questa prima fase il canale più immediato di contatto con gli insegnanti  è stato e rimane Whats App, con l’adozione di modalità operative analoghe a quelle della scuola dell’infanzia. È comunque prevista la progressiva estensione dell’utilizzo degli strumenti disponibili nel registro elettronico (seguirà specifica comunicazione in merito) e l’avvio delle attività di formazione interattive in presenza nelle classi virtuali gestite attraverso la piattaforma ZOOM, già sperimentata con successo, scelta dagli insegnati per l’immediatezza e la facilità di utilizzo. In base al calendario settimanale pubblicato nel sito, i bambini saranno invitati a partecipare agli eventi organizzati dalle docenti dei team di classe sulla piattaforma ZOOM  tramite avviso WhatsApp e tramite l’invio di un Email contenente il link che consente di entrare nella classe virtuale.  Come già esplicitato sopra, l’Istituto Comprensivo di Spoltore ha comunque individuato G Suite for Education (G Suite) come strumento di riferimento di produttività, collaborazione, condivisione e comunicazione. Da questo anno scolastico 2019/2020,  le applicazioni che fanno parte di G Suite sono utilizzabili da tutti: studenti, docenti e personale ATA, per cui si chiede ai signori genitori degli alunni di scuola primaria di completare l’iscrizione dei propri figli secondo le indicazioni contenute in questa nota e nel tutorial disponibile nella sezione specifica del sito, anche se non è previsto nell’immediato l’utilizzo di G Suite per la scuola primaria.

Scuola secondaria

Per gli alunni della scuola secondaria, superata la fase di emergenza iniziale con il ricorso al canale Whats App, la formazione a distanza viene assicurata attraverso:

• il ricorso agli strumenti di comunicazione e di supporto alla didattica disponibili nel registro elettronico. Gli alunni devono consultare nell’Agenda i compiti assegnati da tutti i docenti del consiglio di classe sui libri di testo, nella sezione Didattica le attività da sviluppare attraverso i materiali condivisi che possono essere scaricati sul proprio dispositivo o fruiti on line e inviare i compiti per la correzione nella sezione Compiti contenuta in Didattica;
  • l’utilizzo di risorse on line messe gratuitamente a disposizione dalle case editrici nella fase di emergenza che stiamo attraversando e il progressivo impiego delle risorse messe a disposizione dalle integrazioni digitali dei libri di testo che ricordo sono tutti della tipologia mista, cioè sia cartacea che digitali;
  • il progressivo sviluppo della dimensione interattiva dei processi di insegnamento-apprendimento tramite il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo, cioè con il crescente ricorso agli strumenti di G Suite. Per consentire all’Istituto l’avvio delle attività già a partire da lunedì p.v. 23 marzo, si raccomanda ai signori genitori di fornire l’autorizzazione compilando il Modulo Google e di completare il perfezionamento dell’accreditamento su G Suite in tempi brevissimi.

Nella consapevolezza che nessuna soluzione di didattica a distanza riuscirà a compensare l’insegnamento in presenza nelle sezioni e nelle classi, tengo a precisare che tutti i docenti del nostro istituto, abituati ad fronteggiare situazioni di emergenza, si stanno impegnando nella ricerca degli strumenti più idonei, nella formazione e aggiornamento e nella attività di ricerca-azione per la sperimentazione di risorse innovative non ancora pienamente padroneggiate nella didattica quotidiana. Chiedo ai signori genitori comprensione e piena collaborazione e ringrazio in particolare i rappresentanti di  sezione e di classe per il prezioso contributo dato per mantenere i contatti con ogni famiglia che, per ovvie ragioni non possono essere assicurati dagli insegnanti.

Didattica_a_distanza_cic._n_1.pdf.pades