Ultima modifica: 11 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Docenti > Indagine sulla percezione del clima scolastico

Indagine sulla percezione del clima scolastico

Nell’a.s. 2017/2018 il nostro Istituto ha deliberato di partecipare, insieme ad altri due istituti della Provincia di Pescara, l’IC di Loreto Aprutino e l’I. Onnicomprensivo di Città Sant’Angelo, allo Studio scientifico internazionale cross-culturale sulla percezione del clima scolastico, coordinato per l’Italia dal Prof. Sergio Di Sano del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara.  Sono stati raccolti dati attraverso la somministrazione di questionari anonimi on-line (4 questionari sviluppati negli Stati Uniti e rielaborati dall’Università d’Annunzio per adattarli alla realtà italiana) ad un campione rappresentativo della realtà scolastica costituito dagli alunni (tre classi di scuola primaria di Villa Raspa e tre di scuola secondaria “D. Alighieri”), dal personale scolastico e dai genitori, invitati liberamente a partecipare all’iniziativa.

L’Istituto Comprensivo di Spoltore ha deciso di partecipare alla ricerca scientifica e ha accettato la misurazione delle variabili che determinano il clima scolastico, attraverso l’applicazione di rigidi protocolli di indagine, perché la percezione del clima scolastico rappresenta un importante fattore in grado di influenzare le attività educative degli insegnanti, il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e dei genitori e di conseguenza il raggiungimento del successo formativo.

I dati riportati nella relazione trasmessa dal Prof. Di Sano in data 26 novembre 2018, acquisiti attraverso l’applicazione di un rigoroso protocollo scientifico e validati da un organismo terzo, dimostrano che il clima scolastico  percepito dagli alunni, dai genitori e dal personale scolastico è positivo:

• Alunni primaria              punteggio medio 3,34*
  • Alunni secondaria          punteggio medio 3,30*
  • Personale scolastico       punteggio medio 3,17*
  • Genitori                            punteggio medio 3,14*

* dato significativamente superiore al punteggio medio limite di 2,5 al di sotto del quale il giudizio è da considerarsi negativo.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono attivamente adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa.

Report_Di_Sano-Indagine_Clima_scolastico