Ultima modifica: 17 Gennaio 2020
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Genitori > ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020/2021

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020/2021

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2020/2021

Il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2020/2021 è fissato al 31 gennaio 2020. La domanda può essere presentata, utilizzando esclusivamente il modulo cartaceo predisposto dall’Istituto, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020. Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine ed i bambini che abbiano compiuto o compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020.

ANTICIPI: Per l’anno scolastico 2020/2021 possono avvalersi della facoltà di presentare domanda di iscrizione anticipata i genitori delle bambine e dei bambini che compiono i tre anni di età tra il 1 gennaio 2021 e il 30 aprile 2021. In caso di disponibilità di posti, sono ammessi alla frequenza nelle sezioni di via Bari e di via Basilea di Villa Raspa a partire dal mese di settembre 2020 i bambini anticipatari che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio 2021.  I bambini anticipatari che compiono i tre anni di età tra il 1 febbraio 2021 e il 30 aprile 2021, collocati in posizione utile in lista di attesa, in caso di disponibilità di posti, sono ammessi alla frequenza a partire dal 1 gennaio 2021, (alla riapertura della scuola al termine delle vacanze di natale).

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAPRARA

Nella scuola di Caprara vigono le deroghe ai tempi e alle modalità di accoglienza stabilite dal Consiglio di Istituto che consentono di ammettere alla frequenza, a partire dal mese di settembre 2020,  tutti i bambini iscritti in anticipo (che compiono i tre anni tra il 1 gennaio 2021 e il 30 aprile 2021), nel limite dei posti disponibili. Per usufruire subito all’atto dell’iscrizione dell’opportunità offerta, i genitori dei bambini iscritti in anticipo devono effettuare la scelta della scuola di Caprara contrassegnando l’apposita casella nel modulo di domanda. In seguito,  se in base alla graduatoria generale i bambini iscritti in anticipo nei plessi di scuola dell’infanzia di via Bari o di via Basilea di Villa Raspa dovessero risultare collocati in lista di attesa e/o non ammessi alla frequenza, per usufruire dell’opportunità i genitori potranno presentare, entro il 10 luglio 2020, le domande di trasferimento nella scuola di Caprara, che saranno accolte, nei limiti dei posti disponibili, in base all’ordine cronologico di acquisizione al protocollo in entrata.

Allegati:   

Circolare: Circolare_iscriz_sc_inf_20-21.pdf.pades

Domanda nuova iscrizione: Dom iscr inf 20-21 IC Spolt    

Domanda conferma frequenza:   Dom Conf Sc Inf. 20-21

Avviso deroghe infanzia Caprara: Manifesto Caprara iscriz 20-21

ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020/2021

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente in modalità on line (clicca qui), cioè tramite Internet, dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

DEVONO ISCRIVERSI alla prima classe della scuola primaria tutti gli alunni che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2020.

ANTICIPI: Per l’anno scolastico 2020/2021 possono essere iscritti in anticipo alla prima classe della scuola primaria gli alunni che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2021.

Circolare:Circ_iscriz_prim_20-21.pdf.pades

ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE DI SCUOLA SECONDARIA A.S. 2020/2021

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente in modalità on line (clicca qui), cioè tramite Internet, dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

DEVONO ISCRIVERSI alla prima classe della scuola secondaria di primo grado tutti gli alunni che nel corrente anno scolastico frequentano l’ultimo anno di corso della scuola primaria.
Il modulo domanda prevede, tra le varie opzioni, la possibilità:

  • di chiedere l’iscrizione al Corso ad Indirizzo musicale, che consente lo studio gratuito, nell’ambito delle attività curriculari, in orario pomeridiano, di uno dei seguenti strumenti: pianoforte, sassofono, fisarmonica, violino, da indicare in ordine di preferenza. Il giorno 20 gennaio, a partire dalle ore 15:00 si svolgerà presso la sede centrale in via Montesecco, 33  l’incontro di Open Day dedicato al Corso ad Indirizzo musicale. Per consentire all’Istituto di organizzare l’evento, i genitori interessati sono pregati di compilare il modulo di registrazione (CLICCA QUI PER REGISTRARTI).

 Il programma prevede:

  • L’esibizione dell’Orchestra dell’Istituto;
  • La presentazione degli strumenti insegnati;
  • Lo svolgimento dei laboratori musicali: per scoprire le proprie inclinazioni e favorire una scelta meditata e consapevole, a partire dalle ore 16:00,  i docenti accoglieranno in aula gli alunni interessati ad iscriversi al Corso che potranno così partecipare alle lezioni per provare gli strumenti:
  • laboratorio di fisarmonica tenuto dalla prof.ssa  Valentina Cesarini
  • laboratorio di sassofono tenuto dal prof. Mimmo Malandra
  • laboratorio di violino tenuto dal prof. Alessandro Di Vona
  • laboratorio di pianoforte tenuto dalla prof.ssa  Francesca De Luca
  • di esprimere la preferenza per l’insegnamento della lingua francese o dello spagnolo come seconda lingua comunitaria. Nell’Istituto sono insegnate tre lingue comunitarie: Inglese come prima lingua in tutte le sezioni, Francese in n. 9 classi e Spagnolo nel corrente anno in n. 11 classi. L’opzione consente di esprimere la preferenza, non vincolante per l’Istituto, per l’insegnamento del Francese o dello Spagnolo. In caso di eccedenza di richieste di una lingua comunitaria rispetto ai posti disponibili, la seconda lingua sarà assegnata per sorteggio dalla Commissione nominata dal Consiglio di Istituto anche agli alunni iscritti al Corso ad Indirizzo musicale, con l’applicazione del protocollo operativo che consente di rispettare i criteri pedagogici.

Le preferenze espresse sono utili solo a fini orientativi per la composizione delle classi, ma non sono vincolanti. Si precisa che prioritariamente si terrà conto del rispetto dei criteri pedagogici stabiliti per la formazione delle classi: 1) eterogeneità all’interno delle classi 2) omogeneità tra le classi 3) precedenza nell’inserimento nella stessa sezione frequentata da fratelli nell’anno scolastico 2019/2020.

Circolare: Circ_iscriz_second_20-21.pdf.pades




Link vai su