Ultima modifica: 28 Novembre 2017
Istituto Comprensivo Statale di Spoltore > Istituto > Organi collegiali > Consiglio d’Istituto > ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2017 – 2020

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2017 – 2020

Le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO di ISTITUTO triennio 2017-2020 si svolgeranno nei giorni di domenica 19 novembre 2017 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e di lunedì 20 novembre 2017 dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

COMPOSIZIONE

Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione superiore a 500 alunni, è composto da n. 8 genitori, n. 8 docenti, n. 2 rappresentanti del personale ATA e dal Dirigente scolastico.

FORMAZIONE DELLE LISTE

Le liste dei candidati sono distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti e personale ATA). I candidati sono elencati nelle liste con l’indicazione del cognome, del nome del luogo e data di nascita e sono contrassegnati da numeri arabici progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio d’Istituto né può presentarne alcuna.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino ad un massimo di 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale ATA.  Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto.

Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione elettorale istituita presso questo Istituto dalle ore 9 del 30/10/2017 alle ore 12 del 04/11/2017.

Ciascuna lista deve essere sottoscritta dal seguente numero minimo di presentatori:

• LISTA COMPONENTE GENITORI: n. 20 presentatori;
  • LISTA COMPONENTE DOCENTI: n. 11 presentatori;
  • LISTA COMPONENTE PERSONALE ATA.: n. 3 presentatori.

I presentatori di lista non possono essere anche candidati di una delle componenti del Consiglio per il quale presentano la lista.

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei  candidati possono essere effettuati dai presentatori di lista e dagli stessi candidati nel corso di assemblee da tenersi dal 01/11/2017 al 16/11/2017.

COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI.

Poiché i genitori che hanno figli iscritti in classi di ordini scolastici diversi, nella scuola secondaria, nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia dell’Istituto, votano una sola volta, presso il seggio riservato alla scuola frequentata dal figlio più piccolo, saranno costituiti 2 seggi elettorali:

• Seggio elettorale n. 1, dislocato nella sede centrale di via Montesecco, dove voteranno gli elettori  i cui figli frequentano solamente la scuola secondaria di I grado;
  • Seggio elettorale n. 2, dislocato nel plesso di scuola primaria di Villa Raspa dove voteranno tutti gli altri elettori i cui figli frequentano:
  • la scuola dell’infanzia;
  • la scuola dell’infanzia + la scuola primaria;
  • la scuola dell’infanzia + la scuola secondaria;
  • la scuola primaria + la scuola secondaria;
  • la scuola dell’infanzia + la scuola primaria + la scuola secondaria.

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

Le votazioni si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 12:00 di domenica 19 novembre 2017 e dalle ore 8:00 alle ore 13:30 di lunedì 20 novembre 2017.  L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono: n. 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A.. Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide per l’attribuzione del posto spettante alla lista .

SCRUTINIO

Appena terminate le operazioni di voto, i componenti del seggo elettorale procederanno allo spoglio delle schede . Alle operazioni possono assistere i rappresentanti di lista (uno per ogni lista), appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio.

Per quanto non previsto nella presente comunicazione, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo n.297/94 e alle OO.MM. citate nella premessa del Decreto di indizione allegato.

O.M. 215/91 Elezione OO.CC.  OM_215-91_Elezione_OO-CC

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto.

Lunedì 20 ottobre 2017             Decr ind elez Cons Istit 17-20def

Sabato 04 novembre 2017        Elenco-liste-candidati-CdI-17-20