Palermo, 8-11 maggio 2023: Viaggio d’istruzione per il percorso di Educazione Civica sulla Legalità

13 Maggio 2023

Nell’ambito del viaggio d’istruzione a Palermo dall’8 all’11 maggio 2023 per il percorso di Educazione civica sulla legalità dedicato alla lotta alla mafia, gli studenti delle classi 3C e 3E della Scuola Secondaria di primo grado «Dante Alighieri» dell’I.C. Spoltore, rappresentato dal Dirigente Scolastico Bruno D’Anteo e dagli insegnanti promotori e accompagnatori Debora Anzalone, Maresa Cilumbriello, Denise Coletta, Domenico Di Russo e Rosalia Rizzo, hanno scoperto un territorio segnato per molti decenni dal sopruso mafioso, dall’omertà e dall’ingiustizia.

Attraversando i luoghi della memoria, dall’Albero della pace di via D’Amelio al Memoriale della strage di Capaci, i ragazzi hanno reso grazie al sacrificio degli uomini delle istituzioni e dei cittadini onesti che si sono opposti alla mafia e hanno apprezzato l’esempio di quanti portano avanti la battaglia per la legalità e la giustizia, a cominciare dalla cooperativa no pizzo “Palma Nana”, di cui Noemi, Agnese, Dada e Valeria sono state guide appassionanti, e dell’associazione “Libera”, di cui Lara è stata ambasciatrice preziosa.

A testimonianza del loro impegno civile, gli studenti hanno partecipato alla Marcia Terrasini-Cinisi per la commemorazione del 45° anniversario dall’assassinio di Peppino Impastato; hanno esplorato le vie della Kalsa, il quartiere palermitano d’origine dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; hanno incontrato, attraverso la testimonianza toccante di Valentina, lo spirito di don Pino Puglisi in quella che fu e che continua a essere la sua parrocchia nel quartiere palermitano di Brancaccio; hanno scoperto la rinascita dei terreni confiscati alla mafia nelle campagne di Piana degli Albanesi grazie all’iniziativa della cooperativa vitivinicola no pizzo “I cento passi”; hanno reso omaggio, nel solco dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, ai lavoratori trucidati nella strage di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il lavoro della Segreteria dell’I.C. Spoltore, in particolare di Barbara Petrelli, come pure senza la disponibilità e la collaborazione delle famiglie.

Grazie!

VIDEOSTORY